Computer di bordo

Il computer di bordo  è uno strumento di calcolo e di navigazione molto complesso; come sicurezza si mettono parecchi computer che svolgono lo stesso lavoro contemporaneamente e si confrontano i dati ottenuti prima di agire sugli appositi attuatori ad esso collegati. Vi sono computer dedicati ad un solo scopo e sono di regola inseriti all'interno delle singole apparecchiature che lo usano; a volte si usano anche calcolatori di tipo analogico, cioè sommatori, derivatori, integratori, in questi computer dedicati. Vi sono, poi, diversi altri computer digitali programmabili che  servono per la navigazione a bordo.

Nei computer digitali le grandezze in ingresso provenienti dagli strumenti di bordo devono essere in forma digitale; se non lo sono occorre inserire, tra strumento ed elaboratore, un circuito convertitore da analogico a digitale, distinto per ciascuno degli ingressi; a volte si può anche usare un multiplexer abbinato ad un unico convertitore.

I dati dei convertitori A/D vengono immessi nel bus dati e poi letti dal microprocessore in base ai tempi decisi dal programma che li richiede.

Il comando FBW (Fly By Wire = volo tramite cavi) è un sistema computerizzato per eseguire le manovre decise dal pilota; non è un semplice servocomando, in quanto il comando deciso da pilota non viene inviato direttamente agli attuatori ma ad un computer; il computer elabora il comando ricevuto, lo confronta con i dati di volo e trasmette il comando agli attuatori; il comando trasmesso può essere diverso da quello stabilito dal pilota.

Lo schema a blocchi di un sistema computerizzato di bordo può essere il seguente:

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per un anno.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Telecomunicazioni

Modulazione e demodulazione