Rete locale LAN ( Local Area Network )

Una rete di computer si dice locale quando non è molto estesa nello spazio, cioè i vari computer collegati non distano più di un chilometro tra di loro. La rete locale è quella utilizzata all'interno di uno stesso edificio o più edifici vicini costituenti una stessa azienda.

Una rete locale utilizza i primi tre livelli caratteristici della rete internet:

livelli protocolli apparecchiature
1 livello fisico ( Phisical Layer ) collegamenti elettrici hub o ripetitore
2 livello di collegamento dei dati ( Data Link Layer ) detto anche livello di linea Ethernet, WiFi, PPP,  ATM, ... switch
3 livello di rete ( Network Layer ) IPv4 router

La tecnologia di rete locale più diffusa è quella Ethernet. Essa prevede un ripetitore centrale detto hub, al quale vengono collegati tutti i computer della rete locale. I dati inviati vengono suddivisi in pacchetti detti trame. Ogni trama contiene l'indirizzo di destinazione del pacchetto. I pacchetti viaggiano nella rete e sono disponibili su tutti i computer della rete. Ogni computer identifica l'indirizzo del pacchetto ricevuto e se coincide con il proprio indirizzo lo utilizza, altrimenti lo scarta.

struttura di una rete Ethernet

Dal punto di vista elettrico la struttura della rete è detta a stella, nel senso che il ripetitore o hub viene posto al centro di una stella; il cavo Ethernet è costituito da quattro doppini telefonici, cioè otto fili, intrecciati a due a due; il doppino telefonico italiano è costituito da due fili di rame intrecciati tra di loro in modo da ridurre i disturbi esterni.

spina Ethernet RJ-45

cavo Ethernet a 8 fili

fili inseriti senza la spellatura

pinze per crimpare

particolare di una pinza per crimpare

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per un anno.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Telecomunicazioni

Modulazione e demodulazione