DIODO

Si dice diodo un componente a due morsetti al cui interno vi è una giunzione P-N. Il terminale del diodo collegato alla zona P si dice anodo; il terminale collegato alla zona N si dice catodo. Il simbolo elettrico del diodo è il seguente:

Simbolo del diodo

La freccia indica il verso della corrente.

diodi commerciali

Per il diodo vi è una caratteristica diretta, che si ottiene polarizzando il diodo direttamente. Per ricavare la caratteristica diretta è sufficiente un circuito come il seguente:

Circuito per rilevare la caratteristica diretta del diodo

in cui si applica una tensione E variabile da zero fino al valore massimo e contemporaneamente si misura la corrente del diodo ID e la tensione del diodo VD. Da notare che il voltmetro V misura la tensione ai capi del diodo VD. Invece l'amperometro A misura la corrente del diodo ID più la corrente del voltmetro IV; quindi per ricavare ID si usa la seguente formula: ID = IA - IV. Fatto un numero adeguato di misure si riportano i valori su un diagramma e la caratteristica diretta è la seguente:

Caratteristica diretta di un diodo

Notiamo che fino alla tensione di soglia Vg la corrente è praticamente nulla; superata la tensione di soglia la corrente aumenta di molto e in maniera quasi lineare.

Per il diodo vi è una caratteristica inversa, che si ottiene polarizzando il diodo inversamente. Per ricavare la caratteristica inversa è sufficiente un circuito come il seguente:

Circuito per rilevare la caratteristica inversa del diodo

in cui si applica una tensione variabile da zero fino al valore massimo e contemporaneamente si misura la corrente ID e la tensione VD. Fatto un numero adeguato di misure si riportano i valori su un diagramma e la caratteristica inversa è la seguente:

Caratteristica inversa del diodo

Notiamo che la corrente inversa è molto piccola, in pratica si mantiene ad un valore costante I0, detta corrente inversa di saturazione.

Scrivi la password

Registro Elettronico

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Carica elettrica

Magnetismo