Telecomunicazioni

Telecomunicazioni è una materia che studia le apparecchiature e le tecniche utilizzate per trasmettere un segnale a grande distanza. L'informazione può essere o un suono o una immagine o un insieme di dati. Questa informazione viene dapprima convertita in un segnale di tipo elettrico, cioè o in una tensione o in una corrente. Poi l'informazione viene immessa in una apparecchiatura detta trasmettitore.

trasmettitore

Il trasmettitore dapprima amplifica il segnale elettrico, con un circuito detto amplificatore di tensione. Poi questo segnale viene unito ad un circuito modulatore che converte questa tensione in un'altra tensione avente frequenza diversa, detta portante. Il segnale che modula la portante è detto modulante. Il segnale modulato, insieme alla portante, viene poi inviato al mezzo di trasmissione che può essere o un cavo, nel caso di trasmissione di tipo telefonico oppure, mediante una antenna, viene irradiato nell'aria o nel vuoto, nel caso di trasmissione mediante le onde radio.

ricevitore

All'aumentare della distanza, mentre il segnale viaggia nel mezzo di trasmissione esso si attenua, cioè il valore di tensione diminuisce di molto. Per cui nell'apparecchiatura ricevente, cioè il ricevitore, occorre amplificare di nuovo questo segnale che contiene l'informazione. Poi il segnale viene demodulato, cioè la tensione che ha una certa frequenza,  la portante, viene convertita in un'altra tensione che rappresenta il segnale originale ( modulante), che contiene l'informazione. Poi questo segnale verrà di nuovo convertito o in un suono o in una immagine o in una serie di dati.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Carica elettrica

Magnetismo