Modulazione e demodulazione

L'informazione che si vuole trasmettere a grande distanza, una volta convertita in un segnale elettrico, cioè in una tensione di tipo alternato, ha una frequenza piuttosto bassa.

Per poter trasmettere un segnale mediante le onde radio, servono delle frequenze elevate, in quanto maggiore è la frequenza del segnale maggiore è la distanza a cui esso può arrivare, a parità di potenza del trasmettitore.

Per risparmiare potenza, e quindi a parità di potenza raggiungere distanze più elevate, occorre convertire il segnale di partenza, che contiene l'informazione, in una frequenza più alta.

In pratica si usa la tecnologia seguente.

Da una parte si costruisce un generatore di segnale avente una frequenza molto elevata, in modo che questa tensione a frequenza elevata raggiunga grandi distanze. La frequenza generata da questo generatore è detta frequenza portante, in quanto è questa frequenza che è in grado di portare con sé l'informazione a grande distanza.

La portante non possiede alcuna informazione, in quanto è costituita da un generatore di segnale avente frequenza fissa e costante, ed ampiezza costante.

Per poter fare in modo che il segnale che contiene l'informazione si unisca alla portante, in modo da poter viaggiare insieme nello spazio vi sono diverse tecniche.

Modulazione di ampiezza

Se io unisco in un unico amplificatore due segnali:

1- il segnale in alta frequenza della frequenza portante, detta onda portante;

2 - il segnale in bassa frequenza che contiene la mia informazione, detto modulante;

ottengo in uscita dal mio amplificatore un segnale che sarà somma dei due segnali applicati in ingresso, se il mio amplificatore è di tipo lineare.

modulazione di ampiezza

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Carica elettrica

Magnetismo