Trasmettitore

Il trasmettitore è una apparecchiatura elettronica in grado di trasformare l'informazione di partenza, che può essere un suono, un'immagine, un insieme di dati, in un segnale elettrico in grado di essere inviato a grandi distanze.

Quando le distanze sono molto elevate si usano i trasmettitori mediante le onde radio, cioè i radiotrasmettitori.

Radiotrasmettitore

Un radio trasmettitore, detto anche trasmittente, lo possiamo schematizzare mediante uno schema a blocchi tipo il seguente:

radiotrasmettitore

Descriviamo lo schema a blocchi riportato sopra

1 - Microfono.

Il microfono è un trasduttore elettrico che trasforma le onde sonore che provengono dalla voce umana o da uno strumento musicale, in un segnale elettrico avente una piccola tensione, o una piccola variazione di tensione. Un microfono molto utilizzato è quello detto a condensatore. In pratica una sottilissima membrana conduttrice costituisce una delle due armature di un condensatore. Il condensatore ha una capacità che dipende dalla formula di progetto:

Cioè la capacità C dipende dalla superficie di ciascuna armatura S, dipende dal tipo di isolante messo tra le due armature, cioè dalla costante caratteristica di ogni isolante e, e dipende dalla distanza d tra le due armature.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Carica elettrica

Magnetismo