La reazione negativa

L'amplificatore operazionale ha un elevato guadagno; di conseguenza basta un piccolo valore di tensione in ingresso, dell'ordine di alcuni millivolt, per portarlo in saturazione; questo lo renderebbe inutilizzabile. Per cui occorre inserire nei circuiti una reazione di tipo negativo, cioè occorre mettere un componente, per esempio un resistore, collegato tra uscita e ingresso,

R2 compie una reazione negativa

come nello schema di sopra, dove vediamo che il resistore R2 riporta in ingresso, sul morsetto invertente, parte del segnale di uscita vu. Si dice che R2 effettua una reazione o retroazione, nel senso che riporta indietro parte del segnale di uscita. La reazione è di tipo negativo quando il segnale di uscita viene riportato sul morsetto invertente, e quindi viene sottratto al segnale di ingresso vi. Se il resistore l'avessimo collegato sul morsetto non invertente la reazione sarebbe stata di tipo positivo, cioè il segnale di uscita si sarebbe sommato a quello di ingresso vi, dando luogo a delle oscillazioni persistenti, in quanto il segnale riportato in ingresso verrebbe amplificato di nuovo, dando in uscita un segnale sempre più grande. Poiché, invece, noi lo vogliamo utilizzare come amplificatore, la reazione la facciamo di tipo negativo; in tal modo il guadagno dell'amplificatore si riduce, in quanto il segnale di uscita viene sottratto a quello di ingresso, e quindi riduce il segnale in ingresso, o meglio il segnale tra i due morsetti dell'operazionale, cioè vd, viene ridotto ad un valore molto piccolo, evitando la saturazione.

Poiché R2 collega l'uscita con l'ingresso l'anello di retroazione si dice chiuso; togliendo R2 l'anello diventa aperto.

Scrivi la password

Registro Elettronico

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Carica elettrica

Magnetismo