Allegato A
Norme e Avvertenze Tecniche per la Realizzazione dei Libri di Testo per la Scuola Primaria
L’accresciuta offerta formativa, che prevede per tutte le classi l’avvio dello studio della lingua inglese e la riorganizzazione del quinquennio di scuola primaria secondo la seguente scansione temporale:
- un anno di raccordo con la scuola dell’infanzia,
- un biennio di graduale avvio all’articolazione del sapere in ambiti disciplinari pur con attenzione ad un impianto unitario della conoscenza,
- un biennio di progressiva sistemazione dei saperi nelle discipline,
richiede una produzione editoriale che tenga conto dell’esigenza di libri di testo idonei ad agevolare lo studio, sia in ambito scolastico che in quello familiare.
Intitolazione dei testi
I titoli dei nuovi testi per le classi della scuola primaria sono stabiliti come segue:
In relazione al nuovo assetto ordinamentale e ai contenuti delle Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati per la scuola primaria, di cui all’allegato B del decreto legislativo n.59/2004, il numero delle pagine dei libri di testo per la scuola primaria è determinato come segue:
Classe |
Il
libro della prima classe |
Sussidiario |
Sussidiario
dei linguaggi |
Sussidiario
delle discipline |
Religione * |
Inglese |
|
n.
pagine |
n.
pagine |
n.
pagine |
n.
pagine |
n.
pagine |
n.
pagine |
I |
160 |
|
|
|
32 |
32 |
II |
|
224 |
|
|
|
48 |
III |
|
320 |
|
|
128 |
64 |
IV |
|
|
224 |
288 |
|
64 |
V |
|
|
256 |
320 |
|
80 |
*
la distribuzione delle pagine trova applicazione limitatamente all’anno
scolastico 2004/2005
Circa gli aspetti tecnici i requisiti dei libri di testo sono stabiliti come segue:
.
Indice di tutte le pagine del sito