Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale

Disegno di legge

 

ISTRUZIONE (7a)

MARTEDI' 9 LUGLIO 2002
100ª Seduta

Presidenza del Presidente
ASCIUTTI



La seduta inizia alle ore 14,30.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE


Il presidente ASCIUTTI avverte che, in attesa dell'espressione del parere della Commissione bilancio sul disegno di legge n. 1306, recante la riforma scolastica, la seduta è sospesa fino alle ore 15,30.

Prende atto la Commissione.

La seduta, sospesa alle ore 14,35, è ripresa alle ore 15,40.


IN SEDE REFERENTE

(1251) CORTIANA ed altri. - Legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell'istruzione
(1306) Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)


Riprende l'esame congiunto, sospeso nella seduta antimeridiana del 4 luglio scorso, nel corso della quale – ricorda il presidente relatore ASCIUTTI – è proseguita la votazione degli emendamenti all'articolo 1, pubblicati in allegato al resoconto della seduta notturna di martedì 2 luglio scorso. Egli rammenta peraltro che, nella seduta pomeridiana di mercoledì, 3 luglio, l'opposizione aveva richiesto con vigore la presenza in Commissione del Ministro dell'economia, ovvero di un Sottosegretario da lui delegato, al fine di chiarire il quadro finanziario entro cui si articola la riforma scolastica.
Al riguardo, informa di aver tempestivamente richiesto per iscritto al ministro Tremonti la sua presenza in Commissione, ma di non aver tuttora avuto alcuna risposta.
Egli dà inoltre conto di una lettera con cui il Presidente della Commissione bilancio Azzollini gli ha a sua volta comunicato che, nel corso dell'esame in sede consultiva del disegno di legge governativo recante la riforma scolastica, è emersa l'esigenza di procedere ad un attento approfondimento dei profili finanziari connessi con la nuova normativa e che in tale prospettiva decisiva importanza avrebbe assunto la posizione del Governo in risposta alle osservazioni problematiche evidenziate. Conseguentemente, il presidente Azzollini ha rappresentato l'esigenza che l'andamento dei lavori della Commissione istruzione sia graduato in modo da tener conto dei possibili riflessi procedurali del parere che la Commissione bilancio dovrà comunque esprimere sul testo, evitando votazioni che possano risultare contraddittorie con il parere reso.
Poiché la Commissione bilancio si accinge a rendere il proprio parere nella giornata di oggi, il Presidente relatore propone pertanto di sospendere i lavori in attesa di valutare il suddetto parere, eventualmente sconvocando la seduta notturna già convocata per oggi, alle ore 20,30 e quella antimeridiana di domani.

La senatrice ACCIARINI, in considerazione del prolungamento dei lavori della Commissione in merito ai disegni di legge in titolo, derivante dall'attesa del parere della Commissione bilancio, auspica che il termine per la presentazione degli emendamenti per l'esame in Assemblea, attualmente fissato alle ore 19 di giovedì 11 luglio, possa essere differito.

Il PRESIDENTE RELATORE assicura che si renderà interprete di questa esigenza presso il Presidente del Senato, ma invita i componenti della Commissione a fare altrettanto nei confronti dei rispettivi Presidenti di Gruppo, dal momento che la fissazione dei termini per la presentazione degli emendamenti all'Assemblea rientra nelle competenze della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari.

Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.

Guida scolastica                Informazioni

*** pubblicità ****

Abbonati alle notizie scolastiche!

*** pubblicità ***

Scuola Elettrica

2002