Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale

Disegno di legge modificato dal Senato

X Commissione - Resoconto di martedì 4 febbraio 2003

Definizioni delle norme generali sull'istruzione.
C. 3387 Governo.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Luigi D'AGRÒ (UDC), relatore, illustra il contenuto del provvedimento che, approvato in prima lettura dal Senato, detta una disciplina generale in materia d'istruzione, facendo ampio ricorso allo strumento della delega legislativa.
In particolare, il disegno di legge prevede l'adozione di una disciplina regolamentare di delegificazione e di un piano programmatico di interventi finanziari per la realizzazione delle sue finalità, dettando disposizioni sulla copertura degli oneri.
Il provvedimento contiene inoltre alcune disposizioni immediatamente applicative concernenti l'iscrizione anticipata alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria a decorrere dall'anno scolastico 2003-2004; la valutazione ai fini del riconoscimento dei crediti didattici e di un'eventuale abbreviazione del percorso degli studi, dei diplomi biennali di specializzazione per le attività di sostegno nell'ambito dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria e delle scuole di specializzazione postuniversitaria per l'insegnamento nella scuola secondaria; l'attribuzione all'esame di laurea conclusivo dei corsi in scienze della formazione primaria del valore di esame di Stato ai fini dell'abilitazione all'insegnamento, nonché di titolo per l'inserimento nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento.
Rileva infine che, per quanto riguarda i profili d'interesse della Commissione, la seconda delega legislativa, prevista dall'articolo 4, ha ad oggetto l'alternanza scuola-lavoro con la finalità di assicurare agli studenti che abbiano compiuto quindici anni la possibilità di effettuare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro, come modalità di realizzazione del percorso formativo. Questa alternanza è concepita in collaborazione con le imprese ed è mirata ad assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili sul mercato.

Ruggero RUGGERI, presidente, nessuno chiedendo d'intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.40.

Guida scolastica   Discussioni     Informazioni

*** pubblicità ****

Abbonati alle notizie scolastiche!

*** pubblicità ***