STRUTTURA ORIZZONTALE

Rispondi alle seguenti domande:

Ai fini del punteggio vale solo la prima risposta data.

1) - Nel modello di struttura orizzontale:
   gli organi direttivi vengono divisi tra più livelli, in base al prodotto.

il gruppo si autodirige, in quanto ogni membro possiede le competenze e la autorità necessaria.
   le divisioni della organizzazione avvengono per aree geografiche.

2) - La seguente figura:

divide gli organi istituzionali in più organi direttivi.

illustra chiaramente il fatto che vi sono delle funzioni aziendali che portano alla specializzazione degli organi operativi.
  manca di individuare chiaramente gli organi direttivi, in quanto i gruppi di lavoro si autodirigono.

3) - Un pregio della struttura orizzontale è
 la elevata efficienza raggiunta, grazie alla elevata specializzazione degli operai.
 la flessibilità della azienda, la quale consente una immediata risposta ai bisogni dei clienti.
 la garanzia della rapidità delle scelte e la visione globale della situazione aziendale da parte dei direttori di ogni funzione.

4) - La seguente figura:

è un organigramma di una impresa funzionale ad un solo prodotto.

è l'organigramma di una struttura elementare.
  schematizza un gruppo di lavoro di una azienda automobilistica, che adotta il modello orizzontale.

5) - Il modello di struttura orizzontale:
 viene creato identificando alcuni processi chiave, che coinvolgono più funzioni.
  viene creato identificando le funzioni della grande azienda, e mettendo gli organi operativi alle dipendenze di ogni Direzione di funzione.

divide il lavoro degli organi operativi in base alle funzioni di ogni organo.

6) - La struttura orizzontale:

è fortemente di tipo gerarchico in quanto gli ordini vengono impartiti direttamente dalla Direzione generale.
 crea economie di scala, grazie alla elevata specializzazione degli operai.
 suddivide il potere tra i membri del gruppo, affidando il coordinamento a un responsabile di processo.

7) - In una grande azienda i clienti si lamentano della scarsa qualità dei prodotti e della lentezza di risposta degli operatori che rispondono alle chiamate telefoniche:
 è preferibile adottare una struttura orizzontale aggiungendo un processo chiave di soddisfazione del cliente
.
 si può adottare tranquillamente il modello funzionale, suddividendolo in più livelli, in modo da ottenere un modello polifunzionale.

nessuno dei due modelli di sopra può essere adottato, ma occorre ricorrere a modelli idonei ad aziende con molti prodotti.

8) - Nel modello orizzontale:

vi è un clima di apertura, di fiducia e collaborazione.

si adotta la struttura fortemente gerarchizzata, in modo da esaltare la formalizzazione dei compiti e delle funzioni, di ogni membro del gruppo.

si peggiora la qualità di vita dei dipendenti, i quali sono costretti a lavorare sempre con stesse mansioni.

9) - Nel modello orizzontale:
 è facile quantizzare i rendimenti di ogni prodotto, imputando i costi a ciascuna funzione.
 si ottengono elevati rendimenti operativi, grazie alla specializzazione del personale impiegato.
 si ottiene una elevata innovazione dei prodotti, grazie alla visione globale che i dipendenti hanno degli obiettivi aziendali.

10) - Il seguente organigramma:

illustra chiaramente il fatto che il singolo operaio può perdere molto tempo, in attesa che la Direzione generale lo obblighi alla riparazione delle apparecchiature elettroniche.

illustra un modello di struttura in grado di ottenere la perfetta soddisfazione del cliente.
 indica la concentrazione del potere in mano all'unico responsabile di processo assistenza e sostituzioni.

Punteggio ottenuto: su dieci

Il punteggio sufficiente è: 6 su dieci.

Se hai ottenuto un punteggio minore di 6 devi ripassare le lezioni precedenti.

Struttura orizzontale

Prof. Pietro De Paolis