Sistemi organizzativi

Sistemi organizzativi è una materia utile per le classi degli istituti tecnici industriali, detti istituti tecnologici o per i licei che intendano inserire studi economici nell'ambito della Autonomia caratteristica di ogni singola scuola.

In pratica quest'anno daremo uno sguardo ai vari tipi di modelli organizzativi di una azienda; illustreremo le varie strategie organizzative di una azienda; di come le informazioni vengono utilizzate in una azienda, al fine di ottenere la efficienza della azienda stessa, dove la parola efficienza significa ottenere gli obiettivi previsti senza spreco di risorse.

Parleremo, inoltre, dei processi decisionali, cioè di come si ottengono le scelte o le decisioni aziendali.

Esistono dei software, cioè dei programmi, per computer in grado di analizzare, mediante modelli, una struttura aziendale, programmi in grado di risolvere i problemi più difficili che i manager devono affrontare, nel corso del loro lavoro.

In pratica riprenderemo e approfondiremo alcune di quelle nozioni che avete appreso sull'azienda e sulla impresa, vedendo più da vicino come si realizza una struttura aziendale.

La parola "sistemi" sta a significare un insieme complesso di elementi, adatto a raggiungere uno scopo; ci sono i sistemi elettrici in Elettrotecnica, i sistemi di automazione in Elettronica, i sistemi organizzativi in Economia.

Cominciamo ora a vedere più da vicino alcuni di questi argomenti. Vediamo ora cosa si intende per organizzazione di una azienda.

 

Prof. Pietro De Paolis

 

Sistemi organizzativi aziendali

 

Economia generale

 

    

Pagina inferiore


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica