Le configurazioni di costo

Nella attività produttiva di una azienda vi sono diversi modi e diversi momenti  di rappresentare i costi, man mano che si parte dalle materie prime fino ad arrivare al prodotto finito; abbiano, quindi, diverse configurazioni di costo, in base ai costi che includiamo o escludiamo.

Distinguiamo quattro tipi di configurazione di costo:

1 - Costo primo è il costo delle materie prime sommato al costo della manodopera diretta e aggiungendo alcuni costi speciali da imputare in modo diretto al singolo prodotto. Il costo primo è oggettivo, in quanto non contiene ripartizioni arbitrarie né di spese generali industriali da imputare al singolo prodotto, né di spese generali; per cui è detto costo diretto, ed è usato sia per gli acquisti di materie prime e sia per la valutazione delle rimanenze.

2- Costo industriale, detto anche costo di fabbrica o costo di costruzione, è il costo che si ottiene aggiungendo al costo primo i costi fissi dovuti alle spese generali industriali, come la retribuzione del personale tecnico dell'impresa, gli ammortamenti di beni strumentali destinati alla produzione; si escludono le spese generali amministrative, commerciali, finanziarie e tributarie; cioè mettiamo solo le spese necessarie come processo per produrre il prodotto. Il costo industriale ci serve per scegliere tra diversi sistemi di lavorazione e anche per valutare le rimanenze dei prodotti finiti o in corso di lavorazione.

Configurazioni di costo

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.