Bilancio preventivo e controllo di gestione

La direzione di una azienda si attua anche mediante dei sistemi di programmazione o pianificazione della attività aziendale, definendo sia gli obiettivi strategici da raggiungere, cioè gli obiettivi di lungo periodo, cioè superiori a cinque anni, sia gli obiettivi immediati, cioè di breve periodo, da raggiungere nel giro di pochi anni.

Occorre, quindi, un controllo di gestione aziendale, cioè una verifica della conformità dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati; possiamo distinguere tre tipi di controllo:

1 - Controllo economico, in cui analizziamo i ricavi e i costi;

2 - Controllo produttivo, in cui analizziamo le attività produttive che realizzano le trasformazioni delle materie prime in prodotti finiti o le prestazioni di servizi;

3 - Controllo finanziario, in cui analizziamo gli investimenti di denaro o di beni aziendali, i finanziamenti aziendali, il rendimento delle attività finanziarie.

Nel controllo della gestione aziendale distinguiamo tre fase fondamentali:

1 - La pianificazione e programmazione degli obiettivi da raggiungere;

2 - la verifica costante del grado di realizzazione dei programmi, valutando e riscontrando la corrispondenza tra operazione programmate e quelle realmente eseguite;

3 - la correzione della programmazione e assunzione dei necessari provvedimenti correttivi, a seguito degli scostamenti rilevati nella fase precedente, in modo tale che in futuro non si ripetano gli scostamenti rilevati.

La parola gestione sta a significare l'azione di amministrare una azienda, cioè non solo pianificare gli obiettivi, ma anche realizzare gli obiettivi, e mettere su un insieme di carte o di file su computer, che siano idonei a rendere conto dei fatti aziendali, anche mediante scritture contabili.

Il controllo di gestione è un processo continuo, in cui si definiscono obiettivi, si eseguono azioni, si controllano i risultati, si formulano nuove azioni o nuovi obiettivi, e così via di seguito.

Un mezzo utilizzato dalle aziende per effettuare questa operazione complessa di programmazione, rilevazione dei risultati, e adozione dei correttivi è il bilancio preventivo, detto budget. Il bilancio preventivo, o più brevemente, il preventivo è un insieme di documenti in cui vengono quantificati, anche in Euro,  gli obiettivi da raggiungere, si esplicitano le azioni da fare per raggiungere questi obiettivi.

Il preventivo non è una semplice previsione di quello che sarà il futuro aziendale, ma è la definizione esatta di obiettivi da raggiungere e la formulazione di strategie o tattiche idonee per il loro raggiungimento.

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