Struttura a matrice

Nella precedente lezione abbiamo visto la struttura divisionale, con i suoi pregi e difetti; vediamo ora un altro tipo di modello detto a matrice. La matrice, ricordiamo, è un tipo di rappresentazione i cui elementi orizzontali si chiamano righe, e i cui elementi verticali si chiamano colonne.

Struttura a matrice

struttura a matrice

La struttura a matrice è l'insieme delle due strutture che abbiamo studiato, cioè la struttura funzionale unita alla struttura divisionale. Sono presenti due livelli di direzione, e cioè la direzione in base alle funzioni, quindi Direzione acquisti, Direzione produzione, Direzione vendite, Direzione personale, ecc, e le varie Direzioni in base ai prodotti o ai progetti o alle aree geografiche o in base ai clienti.

Ciascuna persona, quindi, è soggetta alle due direzioni, sia di funzione che di divisione; si intrecciano, allora, autorità, competenze e responsabilità sia in senso verticale, in base alle funzioni, sia in senso orizzontale, in base alle divisioni.

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.