Gli organi dell'azienda

Abbiamo detto che gli organi di una azienda sono costituiti dall'insieme delle persone che hanno le stesse mansioni, quindi svolgono gli stessi compiti. Ogni organo ha un suo potere di decidere, potere più o meno ampio.

Organi istituzionali

Gli organi istituzionali sono costituiti dalle persone che hanno fondato l'impresa, cioè l'imprenditore, se si tratta di una impresa individuale, cioè fondata e gestita da una sola persona; oppure dalla assemblea dei soci, cioè l'insieme di tutti i soci che costituiscono una società; oppure dal consiglio di amministrazione della società.

Il consiglio di amministrazione nelle società svolge di fatto il governo economico dell'impresa.

L'assemblea dei soci ordinaria approva il bilancio, delibera sugli utili, nomina gli amministratori e i sindaci, ne determina i compensi. L'assemblea straordinaria modifica l'atto costitutivo, emette obbligazioni, liquida la società.

Gli amministratori gestiscono la società, formano il bilancio di esercizio, convocano l'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio, eseguono le delibere dell'assemblea

 

Gli organi istituzionali decidono sulle scelte principali di una impresa e cioè:

- La nascita e la cessazione dell'impresa;

- le attività da svolgere:

- i capitali da investire;

- le strategie da attuare;

- la nomina delle persone che fanno parte degli organi aziendali più elevati, cioè di quelli organi che dirigono l'azienda. 

Tutti questi organi svolgono il governo economico dell'impresa.

Organi direttivi

Gli organi direttivi sono quelli che emanano le direttive per gli organi operativi.

In particolare ci può essere una Direzione generale, che compie delle scelte che riguardano la produzione generale di una impresa, tenendo conto della massima economia di risorse, cioè  cura la efficienza delle scelte.

Al di sotto della Direzione generale, vi possono essere una o più direzioni, separate in base al tipo di attività come:

a) Direzione acquisti

b) Direzione produzione,

c) Direzione vendite;

d) Direzione personale;

Lo staff è formato da esperti altamente qualificati in particolari settori aziendali

 

 Gli organi direttivi hanno anche il compito di progettazione di ogni tipo di attività, curano lo sviluppo della impresa, effettuano una gestione caratteristica dei vari processi produttivi, sempre tendendo conto dello scopo della impresa e della economicità delle scelte.

Poiché a volte gli organi direttivi non hanno tutte le competenze necessarie di tutti i problemi produttivi, nelle aziende medio-grandi vi sono degli esperti altamente qualificati, che fanno da supporto alle scelte degli organi direzionali; l'organo di questi esperti si chiama staff ( parola inglese che significa appoggio, assistente). 

Lo staff è formato da esperti altamente qualificati in particolari settori aziendali; lo staff non impartisce ordini agli organi operativi, né prende decisioni aziendali. Gli organi di staff, invece, aiutano gli organi direttivi con attività di studio, di ricerca, di analisi dei problemi, e propongono soluzioni agli organi direttivi.

Dello staff fanno parte:

a) gli esperti di produzione, che consigliano su come organizzare l'attività produttiva;

b) gli esperti di pubbliche relazioni, che suggeriscono le attività di informazione e di promozione della impresa, in modo da migliorare l'immagine della stessa;

c) gli esperti di marketing, cioè consigliano la combinazione giusta di processi produttivi e di distribuzione e vendita del prodotto;

d) gli esperti di ricerca e sviluppo, che propongono le nuove soluzioni alternative o sostitutive di un prodotto o dei nuovi prodotti;

e) gli esperti di problemi finanziari, che propongono le modalità di approvvigionamento e gestione dei capitali necessari all'impresa;

f) gli esperti di problemi legali, che trovano le soluzioni ai problemi connessi con le leggi dello Stato in cui si trova l'azienda;

Lo staff è formato da esperti altamente qualificati in particolari settori aziendali

consigliano su come organizzare l'attività produttiva; suggeriscono le attività di informazione e di promozione della impresa, in modo da migliorare l'immagine della impresa consigliano la combinazione giusta di processi produttivi e di distribuzione del prodotto; propongono le nuove soluzioni alternative o sostitutive di un prodotto o dei nuovi prodotti; propongono le modalità di approvvigionamento e gestione dei capitali necessari all'impresa; trovano le soluzioni ai problemi connessi con le leggi dello Stato in cui si trova l'azienda

 

Organi operativi

Gli organi operativi sono formati da quelle persone che eseguono effettivamente le attività che ottengono i prodotti o i servizi, che rappresentano lo scopo dell'azienda. Fanno parte degli organi operativi: gli operai che costruiscono un prodotto, i magazzinieri che conservano i prodotti costruiti e curano gli approvvigionamenti di materie prime, gli addetti alla manutenzione degli impianti e dei macchinari, gli impiegati che curano gli acquisti e le vendite.

All'interno degli organi operativi vi sono alcune persone che fanno da capo tecnico o da capo ufficio, cioè delle persone alle quali viene affidato un certo numero di operai o di impiegati, ai quali danno le istruzioni materiali per realizzare il prodotto o il servizio che l'azienda vuole ottenere.

Gli vengono affidati alcuni impiegati per realizzare lo scopo aziendale

Esegue un insieme di compiti, come la fatturazione, la scrittura di un certificato, ecc. Esegue un insieme di compiti, come la fatturazione, la scrittura di un certificato, ecc. Esegue un insieme di compiti, come la fatturazione, la scrittura di un certificato, ecc.

Esegue un insieme di compiti, come la fatturazione, la scrittura di un certificato, ecc.

 

Questi capi vengono anche detti quadri intermedi o semplicemente quadri.

Il quadro è quindi un operaio o un impiegato al quale viene affidato il compito e la responsabilità di conseguire gli obiettivi aziendali, utilizzando allo scopo un certo numero di impiegati o di operai.

Guida un certo numero di operai nella realizzazione del prodotto

ESEGUE EFFETTIVAMENTE LA COSTRUZIONE DEL PRODOTTO ESEGUE EFFETTIVAMENTE LA COSTRUZIONE DEL PRODOTTO ESEGUE EFFETTIVAMENTE LA COSTRUZIONE DEL PRODOTTO

ESEGUE EFFETTIVAMENTE LA COSTRUZIONE DEL PRODOTTO

 

Riepilogando in una azienda gli organi sono:

 

L'organo è un insieme di persone che svolgono le stesse mansioni, cioè hanno gli stessi compiti

Gli organi istituzionali sono costituiti dalle persone che hanno fondato l'impresa e la governano

L'organo direttivo riceve le direttive dagli organi istituzionali e le impartisce ai singoli organi operativi

Lo staff è formato da esperti altamente qualificati in particolari settori aziendali

L'organo operativo esegue direttamente le attività della azienda

Vediamo, ora, come si articola la formalizzazione di una struttura aziendale.

 

Lezioni di sistemi organizzativi aziendali

 

Prof. Pietro De Paolis

 

Economia generale

Pagina inferiore


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica