Struttura divisionale

Nella precedente lezione abbiamo visto il modello elementare e il modello funzionale di una struttura aziendale; vediamo, ora, quali sono le principali caratteristiche di un modello ottenuto dividendo una azienda in varie parti; ciascuna parte è caratteristica di un singolo prodotto, e ciascuna  contiene al suo interno un modello funzionale, che abbiamo già visto.

Struttura divisionale

Nelle aziende di grandi dimensioni si può fare una divisione della struttura aziendale in base alle linee dei vari prodotti, o in base alle zone geografiche in cui sono poste le varie divisioni aziendali, oppure in base ai clienti a cui sono destinati i prodotti o i servizi.

divisione per prodotti

divisione per aree geografiche

Una struttura si dice divisionale quando è suddivisa in base ai prodotti, oppure in base alle diverse zone geografiche, oppure in base ai diversi tipi di clienti.

Al vertice di ogni divisione vi è una Direzione di divisione che è responsabile del risultato economico parziale relativo alla singola divisione. La singola divisione è poi suddivisa a un secondo livello  in base al modello funzionale, comprendente sia gli organi direttivi che quelli operativi.

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.