Montaggio del computer

Classe 1a della scuola primaria

Laboratorio virtuale

Tecnologia e informatica

Click col sinistro per avviare il video

Mostra video

Nella parte prima e nella parte seconda della teoria abbiamo visto i vari componenti del computer. Ora facciamo finta di essere dei bravi tecnici elettronici e di voler procedere al montaggio del computer, visto che abbiamo tutti i componenti necessari.

Computer

Esercitazione n. 5

Posizionare le due casse acustiche nella loro giusta posizione.

Soluzione

Cassa sinistra

Sappiamo che le casse acustiche sono due; una prima cassa va posta verso sinistra ed è quella del canale sinistro, dove vengono riprodotti i suoni più gravi, tipo la batteria e i rumori.

Cassa destra

Mentre nella cassa di destra, vengono riprodotte le note più acute, come i suoni del violino. Le due casse non possono essere invertite, altrimenti si perde l'effetto stereo, cioè l'effetto sonoro che ci fa illudere di essere presenti nella sala di registrazione dei suoni. La cassa di destra la riconosciamo in quanto è presente il pulsante di accensione delle casse, e i due tasti di regolazione del volume e dei toni.

Abbiamo a disposizione due prove da fare.

Prova prima

Questa è facile, occorre posizionare solo la cassa sinistra, mentre la cassa destra si trova già al posto suo. Ci posizioniamo con il mouse sulla figura della cassa sinistra; notiamo che il mouse si prende l'immagine. Ci spostiamo con il mouse verso sinistra e quando siamo arrivati sul quadratino bianco, facciamo click col sinistro del mouse.

E' più facile a farsi che a dirsi.

Esegui prova prima

Prova seconda

Questa seconda prova è più complessa; dobbiamo posizionare tutte e due le casse: la cassa sinistra a sinistra e la cassa destra a destra.

Ci posizioniamo con il mouse sulla figura della cassa sinistra; notiamo che il mouse si prende l'immagine. Ci spostiamo con il mouse verso sinistra e quando siamo arrivati sul quadratino bianco sinistro, facciamo click col sinistro del mouse.

Successivamente ci posizioniamo con il mouse sulla figura della cassa destra; notiamo che il mouse si prende l'immagine. Ci spostiamo con il mouse verso sinistra e quando siamo arrivati sul quadratino bianco destro, facciamo click col sinistro del mouse.

Esegui prova seconda

Esercitazione n. 6

Inserire lo spinotto jack delle casse acustiche amplificate nella scheda audio posteriore.

Soluzione

Nella unità centrale del computer è installata una scheda audio, cioè una scheda elettronica in grado di riprodurre suoni, musica, rumori, ecc.

Prese scheda audio

Essa è situata nella parte posteriore del computer. Vi sono diverse prese.

presa jack parte interna

parte esterna di una presa jack

Le prese sono di tipo jack, cioè con un unico spinotto riusciamo a collegare diversi fili, cioè anche tre o quattro fili contemporaneamente, anche se a noi sembra uno solo.

Su ciascuna presa è scritta la funzione in lingua inglese.

ingresso joistick

Vi è la presa per il joistick, cioè l'apparecchiatura che si usa nei giuochi; vi è una presa per le casse che non hanno bisogno di un amplificatore; vi è una presa per le casse che hanno un amplificatore interno; sono queste le casse che noi abbiamo; quindi in questa presa, che è la terza da sinistra, dobbiamo inserire lo spinotto delle nostre casse.

uscita per casse non amplificate uscita per casse amplificate

Poi vi è una presa per il microfono; ed infine una presa per altre apparecchiature non amplificate, tipo il lettore CD o il segnale audio non amplificato di uno stereo o di una radio o di un televisore.

ingresso per microfono ingresso non amplificato

Per eseguire questa prova ci spostiamo con il mouse sullo spinotto delle nostre casse amplificate;

spinotto delle casse

lo spinotto si attacca in modo automatico al mouse; spostiamo, quindi il mouse, sulla terza presa da sinistra, cioè quella delle casse amplificate e facciamo un click col sinistro del mouse.

In questo modo, dopo aver posizionato sia la cassa sinistra, sia la cassa destra, e dopo aver infilato lo spinotto nella relativa presa audio, possiamo accendere le casse e sentire i suoni e le voci che provengono dal computer.

Esegui questa prova

Lezione di questa esercitazione