Manuale di lingua latina

a cura del prof. Pietro De Paolis

Premessa

Questo è un piccolo manuale utile per apprendere gli elementi fondamentali della lingua latina, cioè si tratta di una grammatica latina.

E' adatto per principianti; si richiede, tuttavia, una preparazione minima in analisi grammaticale e logica della lingua italiana.

Se sei un professore di latino della scuola statale, lascia perdere questo manuale; tanto non ti serve; questo manuale, infatti, è riservato a coloro che  vogliono comprendere la lingua latina e non ai finti professori statali, che hanno trovato un modo di rubare la vile pecunia ai propri discepoli.

In America il latino si studia solo a livello universitario; in Italia scontiamo ancora gli errori fatti da Giovanni Gentile, quando da ministro della pubblica istruzione, decise di stanziare i soldi di stato per lo studio umanistico e non per lo studio scientifico.

Errori che in Italia si ripetono anche ai nostri giorni. Infatti negli anni 60 i nostri finti politici decisero di far chiudere le industrie elettroniche italiane, proibendo la televisione a colori per 15 anni, in modo che gli italiani spendessero i propri risparmi nell'acquisto di una fiat 500 piuttosto che in un televisore a colori Geloso, noto ingegnere milanese, proprietario di una industria multinazionale elettronica.

Nel 2015, inoltre, si partorisce la  Legge 13 luglio 2015 n. 107, detta la legge della buona scuola, dove si proibisce, per diversi anni ancora, lo sviluppo della scuola digitale, cioè quella scuola virtuale a distanza su Internet, quella che ogni bambino tiene in tasca nel suo smartphone, come la nostra Scuola Elettrica.

Questo manuale è utile a quei giovani appassionati che, studiando il latino, vogliono risparmiare tempo prezioso, sia usando il nostro vocabolario latino gratuito sia usando questo manuale di latino. A costoro voglio dire che il latino è la base della intelligenza artificiale; il linguaggio umano occidentale non si basa sulla lingua inglese ma si basa sulla lingua latina; lingua da cui, poi, discendono lo spagnolo, il francese e la nostra lingua italiana. Sono proprio queste ultime tre lingue, quelle che consentono, ai vecchi computer e ai nostri più brillanti smartphone, di comprendere il linguaggio umano occidentale e sviluppare apposite applicazioni di alto livello ingegneristico.

Manuale di latino

Domanda al professore