Classe 1a della scuola secondaria di  1° grado

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

Le indicazioni per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di 1° grado prevedono l'introduzione di un semplice linguaggio di programmazione per risolvere problemi concreti delle diverse discipline, traducendo algoritmi (ordinamento, calcolo, ragionamento logico-matematico).

L'argomento della programmazione, lo riconosciamo, è difficile ed è riservato a pochi esperti.

Il nostro obiettivo, quindi, non è quello di preparare dei bravi programmatori; sarà, invece, nostra cura far apprendere agli adolescenti quali siano le tecniche fondamentali che un programmatore esperto usa nella realtà di tutti i giorni.

l'autore al lavoro

Questo corso da un lato mira a  mettere le basi delle conoscenze necessarie per l'utilizzo della moderna informatica; dall'altro lato mira a sviluppare le capacità intuitive dell'adolescente, in modo che nell'età adulta abbia modo di concretizzare gli obiettivi più ambiziosi dell'era in cui si troverà a vivere e a lavorare.

Sarò grato a quanti mi faranno notare i numerosi errori che saranno presenti anche in questo corso, usando la pagina:Posta elettronica.

Buon divertimento!

Lezioni tecnologia classe prima