Un primo programma

con Word

Classe 1a della scuola secondaria di  1° grado

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

Nella  lezione precedente abbiamo visto come scrivere e salvare il nostro primo programma in Javascript utilizzando il programma di videoscrittura Wordpad. Oggi vedremo come ottenere lo stesso risultato utilizzando Word.

Utilizzo di Word

Per aprire Word utilizziamo l'icona posta sulla scrivania del computer:

icona di Word 2000

Una volta aperto  Word  iniziamo a scrivere direttamente il nostro testo del programma, come facciamo abitualmente con i testi normali.

le parole da scrivere supponiamo siano queste:

Questo è un primo programma scritto da me!

Una volta scritto il testo, dobbiamo per forza salvare il nostro programma, altrimenti quando spegniamo il computer si perde tutto. Per salvare utilizzeremo l'icona del dischetto , cioè la figura del dischetto posta in alto a sinistra.

Facciamo, quindi, un click col sinistro del mouse sul dischetto :

ci appare la seguente schermata:

Intanto scegliamo il tipo di file da salvare:

cliccando col sinistro del mouse sul triangolino inferiore destro, dove dice: "Tipo di file".

Possiamo scegliere tra diversi formati:

ma il formato giusto per i nostri programmi è:

Solo testo (*.txt)

Visto che sul computer che abbiamo ci lavorano diverse persone, è meglio salvare il nostro programma in una cartella nuova, che chiameremo "programmi".

Facciamo, quindi, click col sinistro del mouse sull'icona che crea una nuova cartella.

Diamo come nome: programmi scrivendo: "programmi".

Questa nostra nuova cartella, di nome programmi, si trova all'interno di un'altra cartella che si chiama "Documenti".

Non dobbiamo confondere la cartella esterna: documenti con la cartella interna a documenti, cioè la cartella: programmi; sono due cartelle diverse. Volendo salvare nella cartella: programmi, dobbiamo cliccare di nuovo sul simbolo giallo della cartella . Non dobbiamo cliccare sulla parola: programmi, ma sul rettangolino giallo della cartella.

In tal modo entriamo nella cartella programmi, che ora è vuota, in quanto la abbiamo appena creata.

Ce ne accorgiamo che stiamo nella cartella giusta, in quanto dice:

Salva in: programmi, proprio la cartella che volevamo.

Quindi scriviamo il nome:

primo.html e poi clicchiamo col sinistro del mouse su Salva, per salvare il file sul nostro computer.

Se ci appare una schermata di conferma:

confermiamo il salvataggio come file di testo, perdendo le caratteristiche dei caratteri e dei colori.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe prima