Classe 1a della scuola secondaria di  1° grado

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

struttura di un programma

Programma è un insieme di istruzioni che vengono eseguite da un computer per ottenere un certo risultato. Le istruzioni non vengono date come ad una persona, in quanto il computer è sempre una macchina in grado di eseguire alcune istruzioni date dall'esterno. Queste istruzioni vengono date in un codice opportuno, in modo che siano comprensibili dal computer e poi eseguite. Per poter dare delle istruzioni occorre conoscere un linguaggio di programmazione.

Linguaggio di programmazione

Un linguaggio di programmazione è costituito da una serie di parole base che vengono date al computer dal programmatore ed eseguite dal computer.

Queste parole base vengono dette anche istruzioni. Per poter scrivere un programma occorre conoscere queste parole base del linguaggio.

linguaggi di programmazione

Di linguaggi di programmazione ne esistono diversi. Noi nel nostro corso useremo due linguaggi di programmazione; un primo linguaggio è detto html. Esso è il linguaggio base indispensabile per far funzionare internet explorer e navigare in internet.

HTML

L'html serve a dare le indicazioni ad Internet Explorer per scrivere una pagina, con i caratteri giusti, gli spazi giunti, la punteggiatura giusta. L'html serve per collocare le immagini e i suoni nella giusta posizione della pagina.

proprietà dell'html

L'html non contiene istruzioni di scelta, non contiene istruzioni matematiche o di calcolo, non contiene istruzioni per leggere o scrivere sui dischetti. Dell'html ne abbiamo per forza bisogno, altrimenti nella pagina non si vede scritto nulla e non possiamo fare niente.

Javascript contiene istruzioni di scelta tra più cose da fare; javascript contiene istruzioni di calcolo e di operazioni matematiche; javascript contiene istruzioni per utilizzare le immagini in modo dinamico. Unendo html con javascript possiamo costruire dei programmi decenti che risolvono in modo egregio diversi problemi di programmazione.

Uso dei programmi

Il programma viene costruito da persone con grande esperienza; oggi costruire una qualunque macchina, sia meccanica che elettrica richiede enormi conoscenze, grandi fabbriche, grandi attrezzature, diversi milioni di euro. Anche la costruzione dei programmi per il computer è riservata a poche persone che possiedono gli euro necessari. Il programmatore è, quindi, inserito nel processo industriale moderno.

Computer

Noi siamo degli utilizzatori del computer; come utilizziamo l'automobile costruita da altri, come usiamo il telefonino costruito da altri, così usiamo il computer costruito da altri e usiamo i programmi costruiti da altri.

Questo corso non ci serve per diventare esperti programmatori; questo corso ci serve per conoscere i meccanismi che sono alla base del lavoro del programmatore; poi un domani, quando saremo grandi, sfrutteremo questo conoscenze di oggi per poter diventare dei programmatori di successo.

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe prima