Il verbo parte 2/4

Classe 1a della scuola secondaria di  1° grado

Grammatica italiana

Il modo congiuntivo

E' il modo della incertezza, della possibilità, della probabilità; l'azione indicata dal verbo non è certo che verrà compiuta o è stata compiuta.

Suppongo che Luigi mangi una mela.

mangi = voce del verbo mangiare, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona singolare

I tempi del modo congiuntivo sono i seguenti:

tempo esempio proprietà
presente E' vostro desiderio che io mangi una mela. Vi sono due azioni nel presente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal congiuntivo presente  è una azione eventuale, che può darsi non avvenga.
imperfetto Se io  mangiassi una mela sarei sazio. Vi sono due azioni nel presente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal congiuntivo imperfetto  è una azione eventuale e deve avvenire prima della seconda.
passato Tu supponi che io abbia mangiato una mela. Vi sono due azioni; inoltre quella indicata dal congiuntivo passato è una azione eventuale ma è comunque avvenuta prima della seconda ed è avvenuta in un tempo precedente rispetto a chi parla o chi scrive.
trapassato Se io avessi mangiato una mela sarei guarito. Vi sono due azioni avvenute in un tempo precedente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal congiuntivo trapassato è una azione eventuale ma sarebbe avvenuta prima della seconda.

Il modo condizionale

E' il modo della condizione, cioè una azione avviene solo se prima ne è avvenuta un'altra, cioè a condizione che quest'altra sia avvenuta. l'azione indicata dal modo condizionale non è certo che verrà compiuta o è stata compiuta.

Se io avessi fame io mangerei una mela.

mangerei = voce del verbo mangiare, modo condizionale, tempo presente, prima persona singolare

I tempi del modo condizionale sono i seguenti:

tempo esempio proprietà
presente Se io avessi fame io mangerei una mela. Vi sono due azioni eventuali nel presente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal condizionale presente  avviene a condizione che si verifichi l'azione indicata dal congiuntivo.
passato Se io avessi avuto fame io avrei mangiato una mela. Vi sono due azioni eventuali nel passato rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal condizionale passato  sarebbe avvenuta a condizione che si fosse verificata l'azione indicata dal congiuntivo.

Scrivi la password

Registro Elettronico

Grammatica italiana per scuola media

Domande ad un professore