La casa

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

Per costruire una casa serve dapprima possedere un terreno edificatorio, cioè un terreno libero su cui è possibile costruire in base alle norme e ai regolamenti esistenti.

Successivamente occorre un progetto della casa; il progetto viene redatto da un professionista abilitato cioè un ingegnere iscritto nell'albo degli ingegneri.

ingegnere

L'ingegnere effettua i rilievi del terreno, esamina i regolamenti edilizi e le norme tecniche, redige un progetto costituito da diverse planimetrie.

piantina di un appartamento

Il progetto deve essere poi approvato inoltrando la richiesta per la costruzione della casa all'Ufficio tecnico comunale. Il progetto con i calcoli del cemento armato va anche depositato presso l'Ufficio provinciale del Genio Civile. Una volta approvato il progetto si possono iniziare i lavori di costruzione.

Per eseguire i lavori serve l'intervento di una impresa di costruzioni edili, la quale dispone di un geometra responsabile di cantiere e degli operai specializzati, cioè muratori e carpentieri, in grado di costruire il rustico. Il rustico è la struttura portante della casa, cioè il cemento e la muratura necessaria per rendere stabile e sicura la casa, sia nei confronti delle intemperie, caldo, freddo, acqua, vento, sia nei confronti dei terremoti.

planimetrie per impresa edile

Il materiale da costruzione è definito nel progetto. Se la casa non è molto alta si usa il cemento armato come struttura portante; nei grattacieli si usa l'acciaio.

Scavo o sbancamento

La prima operazione da compiere e togliere dalla superficie del terreno tutta la parte morbida; cioè occorre scavare fino a trovare la roccia, cioè un banco molto duro di pietra in grado di sostenere l'edificio. Infatti la casa pesa molto; essendo molto pesante essa sprofonda in un terreno sabbioso o agricolo; per cui occorre scavare fino a trovare un tipo di suolo molto resistente a compressione. Sbancamento vuol dire togliere, scavando, tutto il terreno superficiale, fino a raggiungere gli strati profondi.

escavatore

Nell'acquisto del terreno è bene quindi informarsi del tipo di sottosuolo. A volte infatti anche scavando diversi metri il terreno idoneo per la costruzione non si raggiunge mai. Per cui si ricorre a dei pali di cemento che devono essere conficcati nel terreno a grande profondità. Questa operazione è molto costosa.

autocarro

Il materiale scavato va portato nelle apposite discariche facendo uso di appositi autocarri.

Fondazioni

Le fondazioni vengono fatte in cemento armato. Se il terreno ha scarsa resistenza alla compressione si usa una platea di cemento, cioè l'intera superficie scavata in precedenza si ricopre tutta di cemento con uno spessore o profondità stabilità dai calcoli dell'ingegnere. Il cemento viene preparato usando apposite betoniere.

betoniera

La betoniera è un grosso autocarro contenente un grosso tamburo o bicchiere rotante; all'interno vi si mette pietrisco, cioè piccole pietre di roccia dura; della sabbia, non sabbia di mare ma sabbia di roccia, cioè roccia dura molto fine; si mette del cemento in polvere in apposite proporzioni stabilite dall'ingegnere e l'acqua necessaria per fare un impasto abbastanza morbido da essere usato nelle autopompe adatte per il cemento.

gabbia in ferro

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80