Il circuito elettrico

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

Fili elettrici

Un circuito molto usato nella moderna tecnologia è il circuito elettrico; si dice circuito elettrico un percorso chiuso in cui circola la corrente elettrica. Il circuito elettrico deve essere costituito da un materiale metallico in grado di condurre la corrente elettrica. Di solito si usa il rame. La corrente elettrica viene trasportata da un punto all'altro mediante un filo di rame; non vi è bisogno di un tubo, cioè il filo non deve essere per forza vuoto all'interno, in quanto la corrente scorre in tutto il filo di rame, sia all'interno del filo che all'esterno del filo.

Il filo elettrico viene rivestito di plastica di diversi colori. La plastica non conduce la corrente elettrica; i materiali che non conducono la corrente elettrica si dicono isolanti.

plastica = isolante

gomma = isolante

La plastica è un isolante; isolante vuol dire che non conduce la corrente.

Oltre ai fili è necessaria anche una pila. La pila è in grado di produrre la corrente elettrica; la pila genera la corrente elettrica. La pila è un generatore di corrente elettrica; questo vuol dire che la corrente parte dalla pila e va verso i fili elettrici collegati alla pila.

Circuito elettrico

La pila ha due punti esterni su cui possiamo collegare i fili; i punti devono essere per forza due e solo due. Questi due punti ai quali colleghiamo i fili si dicono poli elettrici. Nella pila vi sono due poli elettrici; per distinguerli: ad un polo mettiamo il segno +, per indicare che è il polo positivo; all'altro polo mettiamo il segno meno -, per indicare che è il polo negativo.

Per completare il circuito ci serve un altro componente fondamentale che è l'utilizzatore, cioè il componente che noi usiamo. L'utilizzatore può essere una lampada, una radiolina, un televisore, una lavatrice, ecc.

acciaio = conduttore

rame = conduttore

Importante per il passaggio della corrente è che il circuito sia chiuso; cioè la corrente passa solo se incontra materiali metallici conduttori; se invece un solo punto del circuito è costituito da plastica, cioè da materiale non conduttore, cioè da materiale isolante, la corrente non passa.

plastica = isolante

gomma = isolante

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80