Il bruciatore

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado
Tecnologia

Sappiamo che le fonti di energia sono la legna, il carbone, il gas, il petrolio, ecc.

bruciatore del gas

Per poter utilizzare queste fonti di energia con sicurezza occorre bruciarle in un luogo adatto. Per bruciare la legna si usa il caminetto o il forno a legna. Per bruciare il gas o il gasolio occorre una apparecchiatura adatta, che si chiama bruciatore. Il bruciatore è un insieme di pezzi meccanici in grado di far bruciare in modo corretto una certa fonte di energia. Il bruciatore trasforma una fonte di energia in energia termica, cioè in calore.

circuito del gas

Tutti conosciamo il bruciatore del gas della nostra cucina di casa. Ma vediamo ora alcuni particolari per il suo corretto uso e funzionamento. Intanto l'uso dei bruciatori deve essere fatto solo dalle persone grandi, quindi dai nostri genitori. Non possiamo assolutamente toccare o smontare i pezzi di un bruciatore, se non quando si diventa grandi, verso i 18 anni.

Manopola

Il gas è inoltre molto pericoloso e va usato solo in ambienti grandi e con molta aria. Il gas è contenuto in grandi bombole o viene dalle tubazioni in acciaio zincato nel gas di città. Nella tubatura deve essere prevista una manopola che serve sia per l'accensione che per la regolazione della quantità di gas da erogare.

gas + aria

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80