Il legno

       data di oggi:
Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

 

Il legno è un materiale che viene usato per la costruzione di porte, finestre e mobili di arredamento. E' un materiale naturale che si ricava da alberi adatti per la produzione del legno. Lo si riconosce al tatto essendo un materiale leggero e viene penetrato facilmente con le unghie, quindi è molto tenero. Questa proprietà cioè di essere tenero nella lavorazione consente di lavorarlo facilmente, con poco dispendio di energia e quindi di ottenere diversi oggetti, sia grandi che piccoli.

bussola in legno

In edilizia viene usato sia per la carpenteria, in fase di costruzione dell'edificio, e sia per gli infissi in legno, cioè porte e finestre. Le porte interne vengono dette bussole. Il telaio degli infissi viene posto in opera subito dopo il rustico, prima di mettere in opera l'intonaco; il telaio serve per fissare l'infisso dopo aver terminato gli intonaci e i pavimenti. Tranne la porta principale, gli infissi esterni vengono protetti dalle intemperie mediante una tapparella avvolgibile in plastica. Per gli infissi esterni si usa il legno lamellare, costituito da lamelle di legno delle spessore di 27 mm incollate tra di loro. In tal mdo il legno diventa indeformabile nel tempo. Il legno viene poi rivestito con vernici protettive, resistenti al sole e alle intemperie. Per le bussole interne si usano legni pregiati tipo il ciliegio.



Il terreno agricolo

Il terreno su cui nascono le piante è fondamentale per lo sviluppo della pianta. Il terreno si misura in ettari; un ettaro corrisponde ad un quadrato di lato 100 m; pertanto la superficie di un ettaro è:

 onsente un apporto di azoto, ossigeno, idrogeno al terreno.

prof. Pietro De Paolis

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima

Pagina inferiore


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica