Analisi del periodo

Si dice proposizione una frase in cui è contenuto un solo verbo.

Luigi mangia la mela.

E' una proposizione in quanto contiene il verbo "mangiare", terza persona singolare.

Luigi mangia la mela mentre ascolta la musica.

Contiene due verbi, quindi due proposizioni. La prima proposizione è:

Luigi mangia la mela

la seconda proposizione è:

mentre ascolta la musica.

Si dice periodo l'insieme di una proposizione o di molte proposizioni; il periodo termina con un punto.

Luigi mangia la mela mentre ascolta la musica.

Si tratta di un periodo che contiene due verbi, quindi è costituito da due proposizioni. La prima proposizione è:

Luigi mangia la mela

la seconda proposizione è:

mentre ascolta la musica.

Analisi del periodo

Analizzare un periodo vuol dire separare le varie proposizioni che costituiscono il periodo, mettendo insieme: soggetto, predicato e complementi di ogni proposizione.

La casa ci permette di dormire tranquillamente di notte.

Per separare correttamente le due proposizioni, individuo dapprima i due verbi: permette e dormire; poi unisco al verbo permette il soggetto e i suoi eventuali complementi ed ottengo la prima proposizione:

La casa ci permette

Poi considero il secondo verbo: dormire, unisco al verbo dormire il soggetto e i suoi complementi ed ottengo:

di dormire tranquillamente di notte.

Le varie preposizioni che introducono la seconda proposizione le metto nella seconda proposizione e non nella prima.

La marmellata è quella cosa che sta nei vasetti.

Per separare correttamente le due proposizioni, individuo dapprima i due verbi: è e sta; poi unisco al verbo è il soggetto e i suoi eventuali complementi ed ottengo la prima proposizione:

La marmellata è quella cosa

Poi considero il secondo verbo: sta, unisco al verbo sta il soggetto e i suoi complementi ed ottengo:

che sta nei vasetti.

Il pronome relativo che, poiché introduce la seconda proposizione, lo metto nella seconda proposizione e non nella prima.

Scrivi la password

Registro Elettronico