Analisi del periodo

Proposizioni principali e proposizioni secondarie

Si dice proposizione principale la proposizione che contiene un verbo e un soggetto che si individua in modo chiaro, in quanto il verbo è al modo indicativo, o al modo congiuntivo, o al modo imperativo, cioè il soggetto è in forma esplicita; inoltre questa proposizione non dipende da un'altra, ma ha senso compiuto anche se la stacco dall'altra proposizione.

Luigi mangia la mela mentre ascolta la musica.

Luigi mangia la mela

questa proposizione ha senso compiuto in quanto vi è un soggetto, un predicato e un complemento; mentre la proposizione:

mentre ascolta la musica.

dipende dalla principale, per cui è una proposizione secondaria, che posso non mettere; inoltre per capire il significato di questa seconda proposizione, che cioè sto parlando di Luigi, infatti è Luigi ad ascoltare la musica, serve necessariamente la proposizione principale, dove sta il soggetto: Luigi.

La casa ci permette di dormire tranquillamente di notte.

La casa ci permette

di dormire tranquillamente di notte.

dipende dalla principale, per cui è una proposizione secondaria, che posso non mettere; inoltre per capire il significato di questa seconda proposizione, che cioè sto parlando di noi, infatti siamo noi che possiamo dormire, serve necessariamente la proposizione principale, dove sta il soggetto: noi ricavato dal pronome ci.

La marmellata è quella cosa che sta nei vasetti.

La proposizione principale è:

La marmellata è quella cosa

che sta nei vasetti.

dipende dalla principale, per cui è una proposizione secondaria, che posso non mettere; inoltre per capire il significato di questa seconda proposizione, che cioè sto parlando della marmellata, infatti è la marmellata che sta nei vasetti, serve necessariamente la proposizione principale, dove sta il soggetto: marmellata, indicato dal pronome relativo: che.

Scrivi la password

Registro Elettronico