Obiettivi specifici di apprendimento

per la classe terza

Al termine della classe terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

TECNOLOGIA

-          Modalità di produzione di e di trasformazioni tra  differenti tipi d’energia.

-          Modalità di utilizzazione.

-          Le fonti non rinnovabili e rinnovabili.

-          Lo spreco energetico.

-          Le conseguenze dell’uso dell’energia sulle componenti dell’ecosistema.

-          Formulare ipotesi per il risparmio energetico ed analizzare le tecnologie esistenti già in grado di attuarlo.

-          Rappresentare in modelli semplificati le principali tipologie di generatori di energia.

-          Riconoscere il ruolo delle ecotecnologie per i punti critici della sostenibilità (depurazioni, smaltimento, trattamenti speciali, riciclo, riusi ecc.).

-          Utilizzare il disegno tecnico (proiezioni ortogonali e assonometrie) per la progettazione e la realizzazione di modelli di oggetti in generale (bricolage, modellismo ecc.) o riferibili all’energia e al suo uso.

-          Leggere e comprendere alcuni semplici disegni tecnici, in particolare planimetrie di manufatti ed assonometrie di componenti meccaniche.