Obiettivi specifici di apprendimento
per la classe terza
Al termine della classe
terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e
didattiche unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a
trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
TECNOLOGIA
-
Modalità di produzione di e di trasformazioni tra
differenti tipi d’energia. -
Modalità di utilizzazione. -
Le fonti non rinnovabili e rinnovabili. -
Lo spreco energetico. -
Le conseguenze dell’uso dell’energia
sulle componenti dell’ecosistema. |
-
Formulare ipotesi per il risparmio
energetico ed analizzare le tecnologie esistenti già in grado di
attuarlo. -
Rappresentare in modelli semplificati le
principali tipologie di generatori di energia. -
Riconoscere il ruolo delle ecotecnologie per
i punti critici della sostenibilità (depurazioni, smaltimento,
trattamenti speciali, riciclo, riusi ecc.). -
Utilizzare il disegno tecnico (proiezioni
ortogonali e assonometrie) per la progettazione e la realizzazione di
modelli di oggetti in generale (bricolage, modellismo ecc.) o riferibili
all’energia e al suo uso. -
Leggere e comprendere alcuni semplici
disegni tecnici, in particolare planimetrie di manufatti ed assonometrie
di componenti meccaniche. |
Indice di tutte le pagine del sito