ITALIANO

-         Comunicazione orale: concordanze (genere, numero), tratti prosodici (pausa, durata, accento, intonazione), la frase e le sue funzioni in contesti comunicativi (affermativa, negativa, interrogativa, esclamativa).

-         Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale.

-         Tecniche di lettura.

-         Alcune convenzioni di scrittura:  corrispondenza tra fonema e grafema, raddoppiamento consonanti, accento parole tronche, elisione, troncamento, scansione in sillabe.

-         I diversi caratteri grafici e l’organizzazione grafica della pagina.

-         La funzione dei segni di punteggiatura forte: punto, virgola, punto interrogativo.

-         Lettura e scrittura in lingua italiana

-         Mantenere l'attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi verbali e non verbali (gestualità, mimica, tratti prosodici, immagine, grafica).

-         Comprendere, ricordare e riferire i contenuti essenziali dei testi ascoltati.

-         Intervenire nel dialogo e nella conversazione, in modo ordinato e pertinente.

-         Narrare brevi esperienze personali e racconti fantastici, seguendo un ordine temporale.

-         Utilizzare  tecniche di lettura.

-         Leggere, comprendere e memorizzare brevi testi di uso quotidiano e semplici poesie tratte dalla letteratura per l’infanzia.

-         Scrivere semplici testi relativi al proprio vissuto.

-         Organizzare da un punto di vista grafico la comunicazione scritta, utilizzando anche diversi caratteri.

-         Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.