Il metro

Classe 1a  della scuola primaria

Tecnologia e informatica

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

La scorsa volta abbiamo visto che una retta è fina e lunga.

Oggi parliamo del metro.

Dire lungo non basta. Sorge il problema di capirsi su quanto una cosa è lunga.

Cioè abbiamo bisogno di confrontare i vari oggetti per vedere quale è il più lungo e quanto è lungo.

E stato ideato un modo di misurare la lunghezza, cioè di valutare quanto una cosa è lunga.

Si è deciso di utilizzare il metro.

valutazione del metro

Il metro corrisponde, all'incirca, alla distanza che c'è tra una mano di una persona grande e la parte superiore della spalla.

In figura vediamo una persona che con la sua mano sinistra, poggiata sulla sua spalla sinistra, tiene con la mano destra un oggetto fino e lungo, chiamato metro.

Tuttavia, poiché nelle misure occorre essere precisi, si è deciso di prendere un pezzo fino e lungo, fatto di un metallo speciale, ottenuto mischiando platino e iridio, e di considerare questo pezzo come riferimento per tutti.

Questo pezzo di metallo speciale è un campione del metro, cioè è un metro a cui tutti facciamo riferimento.

Tale campione del metro è conservato nel Museo dei pesi e delle misure che si trova in Francia e precisamente a Sèvres, nelle vicinanze di Parigi.

Tutti gli altri metri che si trovano in giro sono stati confrontati con il metro campione.

metro pieghevole per falegname e carpentiere

metro a nastro per ingegnere

Per misurare un oggetto occorre poggiare sopra di esso il metro e contare il numero di volte che si poggia.

Esempio

Per misurare la lunghezza di una automobile, occorre poggiare sopra di essa due volte il metro, infatti un'automobile è lunga due metri e alcune anche tre metri.

Problemi

Nei problemi il metro si somma come le altre grandezze.

Innanzitutto diciamo che si usa l'abbreviazione del metro, cioé al posto di scrivere: metro si scrive: m minuscolo senza punto.

Esempio.

Una automobile è lunga 3 m oppure è lunga 2 m.

3 m si legge tre metri.

2 m si legge due metri.

Inoltre i metri si possono sommare tra di loro.

Problema

Su di una strada sono costruiti 2 appartamenti che confinano tra di loro, cioè sono attaccati l'uno all'altro. L'appartamento di Luisa è lungo 15 m; l'appartamento di Antonio è lungo 14 metri.

Quanto è lunga la strada?

Risoluzione del problema

Per risolvere il problema occorre sommare la lunghezza della casa di Luisa con la lunghezza della casa di Antonio.

Quindi facciamo la seguente somma:

15 m + 14 m = 29 m

Controlla con la calcolatrice.

La strada è lunga 29 metri.

Problema

L'automobile di Carlo è lunga 2 m; l'automobile di Marina è lunga 4 m.

Quale è l'automobile più lunga?

Risposta

Poiché il numero 4 è più grande del numero 2, l'automobile più lunga è quella di Marina che è lunga 4 m.

Naturalmente anche la sottrazione si fa con i metri.

Problema

Un sarto ha acquistato della stoffa lunga 20 m. Per cucire un vestito ha consumato 3 m di stoffa; quanti metri di stoffa gli sono rimasti?

Risoluzione

Occorre fare una sottrazione e cioè:

20 m - 3 m = 17 m

Controlla con la calcolatrice.

Al sarto sono rimasti 17 m di stoffa.

Esercizi di questa lezione

Lezioni tecnologia classe prima