Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

ARTE ED IMMAGINE

-            Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.

-            Scala cromatica,  coppie di colori complementari,  spazio e orientamento nello spazio grafico.

-            Linguaggio del fumetto: segni, simboli e immagini;  onomatopee,  nuvolette e  grafemi;  caratteristiche dei personaggi e degli ambienti;  sequenza logica di vignette.

-            Le forme di arte presenti nel proprio territorio.

-            Computer: software per il disegno.

-           Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.

-           Usare gli elementi del  linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda .

-           Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi.

-           Collocare gli oggetti nello spazio individuando i campi e i piani.

-           Distribuire elementi decorativi su una superficie (simmetrie bilaterali e rotatorie).

-           Leggere e/o produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto.

-           Utilizzare immagini ed accompagnarle con suoni al computer.