Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Gli elementi della
differenziazione del linguaggio visivo. -
Scala
cromatica, coppie di colori
complementari, spazio e
orientamento nello spazio grafico. -
Linguaggio
del fumetto: segni, simboli e immagini;
onomatopee, nuvolette
e grafemi;
caratteristiche dei personaggi e degli ambienti;
sequenza logica di vignette. -
Le
forme di arte presenti nel proprio territorio. -
Computer:
software per il disegno. |
-
Riconoscere
e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore,
lo spazio. -
Usare
gli elementi del linguaggio
visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro e con
l’ambiente che li circonda . -
Utilizzare
tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici e
polimaterici a fini espressivi. -
Collocare gli oggetti nello
spazio individuando i campi e i piani. -
Distribuire elementi decorativi
su una superficie (simmetrie bilaterali e rotatorie). -
Leggere
e/o produrre una storia a fumetti,
riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto. -
Utilizzare
immagini ed accompagnarle con suoni al computer. |
Indice di tutte le pagine del sito