Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
GEOGRAFIA
-
Rapporto
tra realtà geografica e sua rappresentazione: primi approcci con il globo
e la carta geografica; posizione relativa ed assoluta, localizzazione. -
Elementi
fisici e antropici, fissi e mobili del paesaggio: spazi aperti e spazi
chiusi. -
Il
proprio territorio comunale, provinciale, regionale con la distribuzione
dei più evidenti e significativi elementi fisici e antropici e le loro
trasformazioni nel tempo. -
L’uomo
e le sue attività come parte dell’ambiente e della sua
fruizione-tutela. -
Comportamenti
adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell'ambiente vicino. |
-
Formulare
proposte di organizzazione di spazi vissuti (l’aula, la propria stanza,
il parco,…) e di pianificazione di comportamenti da assumere in tali
spazi. -
Leggere
semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche, utilizzando le legende e i punti cardinali. -
Riconoscere
e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio (urbano,
rurale, costiero, montano …). -
Descrivere
un paesaggio nei suoi elementi essenziali, usando una terminologia
appropriata. -
Riconoscere
gli elementi fisici e antropici di un paesaggio, cogliendo i principali
rapporti di connessione e interdipendenza. -
Riconoscere
le più evidenti modificazioni apportate dall’uomo nel proprio
territorio. -
Organizzare
un percorso pedonale (nel giardino, nel cortile della scuola, …) da
percorrere secondo le regole del codice stradale e rappresentarlo
graficamente. -
Simulare
comportamenti da assumere in condizione di rischio con diverse forme di pericolosità (sismica, vulcanica,
chimica, idrogeologica, …). |
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