Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Tratti
prosodici: intensità, velocità, ritmo, timbro e modalità di parziale traduzione degli stessi nello
scritto, mediante punteggiatura e artifici tipografici. -
Grammatica
e sintassi -
Relazioni
di connessione lessicale, polisemia, iper/iponimia, antinomia fra parole
sulla base dei contesti. -
Convenzioni
ortografiche (accento monosillabi, elisione, scansione nessi consonantici,
uso della lettera "h", esclamazioni, sovrabbondanza di gruppi di
grafemi, …). -
Concetto
di frase (semplice, complessa, nucleare), predicato e argomenti. -
Segni
di punteggiatura debole e del discorso diretto all’interno di una
comunicazione orale e di un testo scritto. -
Rapporto
fra morfologia della parola e significato (derivazione, alterazione, …). -
Coniugazione
del verbo: persona, tempo, modo indicativo. -
I nomi
e gli articoli. -
Descrivere
azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc… e collocarli nel tempo
presente, passato, futuro. -
Tecniche
di memorizzazione e memorizzazione di poesie. |
-
Simulare
situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto (es.: chiedere
un gioco: alla mamma per convincerla, nel negozio per acquistarlo, ad un
amico per giocare, …). -
Avvalersi
di tutte le anticipazioni del testo (contesto, tipo, argomento, titolo,
…) per mantenere l’attenzione, orientarsi nella comprensione, porsi in
modo attivo nell'ascolto. -
Comprendere
il significato di semplici testi orali e scritti riconoscendone la
funzione (descrivere, narrare, regolare, …) e individuandone gli
elementi essenziali (personaggi, luoghi, tempi). -
Produrre
brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativo. -
Interagire
nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non,
conversazione, discussione, …) in modo adeguato alla situazione (per
informarsi, spiegare, richiedere, discutere, …), rispettando le regole
stabilite. -
Utilizzare
forme di lettura diverse, funzionali allo scopo, ad alta voce, silenziosa
per ricerca, per studio, per piacere,… -
Leggere
testi descrittivi e narrativi di
storia, mitologia, geografia, scienze,
... -
Produrre
semplici testi scritti descrittivi, narrativi, regolativi. -
Raccogliere
idee per la scrittura, attraverso la lettura del reale, il recupero in
memoria, l’invenzione. -
Pianificare
semplici testi scritti, distinguendo le idee essenziali dalle superflue e
scegliendo le idee in base a destinatario e scopo. -
Utilizzare
semplici strategie di autocorrezione. |
Indice di tutte le pagine del sito