Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

 le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

 

ITALIANO

 

-         Tratti prosodici: intensità, velocità, ritmo, timbro e  modalità di parziale traduzione degli stessi nello scritto, mediante punteggiatura e artifici tipografici.

-         Grammatica e sintassi

-          Relazioni di connessione lessicale, polisemia, iper/iponimia, antinomia fra parole sulla base dei contesti.

-          Convenzioni ortografiche (accento monosillabi, elisione, scansione nessi consonantici, uso della lettera "h", esclamazioni, sovrabbondanza di gruppi di grafemi, …).

-          Concetto di frase (semplice, complessa, nucleare), predicato e argomenti.

-          Segni di punteggiatura debole e del discorso diretto all’interno di una comunicazione orale e di un testo scritto.

-          Rapporto fra morfologia della parola e significato (derivazione, alterazione, …).

-          Coniugazione del verbo: persona, tempo, modo indicativo.

-          I nomi e gli articoli.

-          Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc… e collocarli nel tempo presente, passato, futuro.

-          Tecniche di memorizzazione e memorizzazione di poesie.

-          Simulare situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto (es.: chiedere un gioco: alla mamma per convincerla, nel negozio per acquistarlo, ad un amico per giocare, …).

-          Avvalersi di tutte le anticipazioni del testo (contesto, tipo, argomento, titolo, …) per mantenere l’attenzione, orientarsi nella comprensione, porsi in modo attivo nell'ascolto.

-          Comprendere il significato di semplici testi orali e scritti riconoscendone la funzione (descrivere, narrare, regolare, …) e individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi, tempi).

-          Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo, narrativo e regolativo.

-          Interagire  nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione, …) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere, …), rispettando le regole stabilite.

-          Utilizzare forme di lettura diverse, funzionali allo scopo, ad alta voce, silenziosa per ricerca, per studio, per piacere,…

-          Leggere testi descrittivi e narrativi  di storia, mitologia, geografia,  scienze, ...

-          Produrre semplici testi scritti descrittivi, narrativi, regolativi.

-          Raccogliere idee per la scrittura, attraverso la lettura del reale, il recupero in memoria, l’invenzione.

-          Pianificare semplici testi scritti, distinguendo le idee essenziali dalle superflue e  scegliendo le idee in base a destinatario e scopo.

-          Utilizzare semplici strategie di autocorrezione.

 

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica