Al termine delle classi seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche unitarie  che  hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

SCIENZE MOTORIE  E  SPORTIVE

Schemi motori e posturali.

-         Giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare.

-         Corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.

-         Modalità espressive che utilizzano il linguaggio  corporeo.

Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento, …).

-         Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche, manipolative e grafiche-pittoriche.

-         Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza, …).

-         Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.

-         Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.

-         Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.

-         Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.

-         Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara..

-         Cooperare all’interno di un gruppo.

-         Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.

-         Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d’animo, idee, situazioni, ecc.