Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
SCIENZE MOTORIE
E SPORTIVE
Schemi
motori e posturali.
-
Giochi
di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, giochi organizzati sotto
forma di gare. -
Corrette
modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei
vari ambienti di vita. -
Modalità
espressive che utilizzano il linguaggio
corporeo. |
Muoversi con
scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare,
ricevere da fermo e in movimento, …).
-
Utilizzare
efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi codificati
e non nelle attività ludiche, manipolative e grafiche-pittoriche. -
Variare
gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri
(eseguire una marcia, una danza, …). -
Apprezzamento
delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni
motorie. -
Utilizzare
abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. -
Utilizzare
consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità
dei carichi valutando anche le capacità degli altri. -
Utilizzare
in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature. -
Rispettare
le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.. -
Cooperare
all’interno di un gruppo. -
Interagire
positivamente con gli altri valorizzando le diversità. -
Utilizzare
il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e
collettivamente, stati d’animo, idee, situazioni, ecc. |
Indice di tutte le pagine del sito