Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
La
rappresentazione cartografica: scala grafica e numerica, carta tematica e
cartogramma. Rappresentazioni tabellari e grafiche relative a dati
geografici. -
Lo
spazio fisico: la morfologia,l’idrografia e il clima. -
Lo
spazio economico e le risorse. -
Concetto di sviluppo sostenibile. -
Elementi
fisici e antropici di ciascun paesaggio geografico italiano. -
L’Italia
e la distribuzione dei più significativi elementi fisici e antropici. -
Concetto
di confine e criteri
principali per l’individuazione di regioni italiane (regioni
amministrative, storiche, paesaggistiche, climatiche …). -
L’Italia e la sua posizione in Europa e nel mondo. |
-
Risolvere
problemi, utilizzando e leggendo grafici, carte geografiche a diversa
scala, carte tematiche, cartogrammi, fotografie aeree (oblique, zenitali)
e immagini da satellite. -
Orientarsi
e muoversi nello spazio, utilizzando piante e carte stradali. -
Calcolare
distanze su carte, utilizzando la scala grafica e/o numerica. -
Realizzare
schizzi di percorsi finalizzati e mappe mentali di territori dell’Italia
e della propria regione con la simbologia convenzionale. -
Progettare
itinerari di viaggio, segnalando e collegando le diverse tappe sulla
carta. -
Riconoscere
le più evidenti modificazioni apportate nel tempo dall’uomo sul
territorio regionale e nazionale, utilizzando fotografie e carte. -
Effettuare
confronti tra realtà spaziali vicine e lontane. -
Esplicitare
il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita
dell’uomo. -
Analizzare,
attraverso casi concreti, le conseguenze positive e negative delle attività
umane sull’ambiente. -
Ricercare
e proporre soluzioni di problemi relativi alla protezione, conservazione e
valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale. |
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