Un pic-nic in pineta

Classe 4a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

una pineta (Rivabella - Gallipoli)

Secondo me, l'estate è la stagione più calda e più bella per fare i pic-nic, perciò io con la mia  famiglia e alcuni miei parenti abbiamo organizzato un pic-nic il 10 agosto di pomeriggio nella pineta di Porto Selvaggio vicino a Nardò e ci è riuscito alla perfezione.

Appena arrivati abbiamo cercato il posto per posare i cesti con le cose da mangiare. Camminando adagio abbiamo potuto osservare l'ambiente magnifico che ci circondava: era enorme con numerosi alberi di pino secolari, alti e con molte pigne, che creavano una riposante ombra a macchie e tondeggiante. Sembravano immensi ombrelloni naturali. A tratti ai piedi degli alberi, c'era una bassa vegetazione a cespugli con piccole bacche rosse.

Alcune stradine di terra battuta attraversavano, nelle varie direzioni, la pineta.

Il terreno era soffice e ricoperto da un tappeto di aghi di pino secchi e di piccolissime pigne da collezionare. In lontananza si intravedeva tra i rami il blu intenso del mare e un pò più in alto l'azzurro del cielo sereno. Tutto era incredibilmente bello e il profumo dei pini si univa a quello del mare. Però lo stomaco cominciava a brontolare. Giunti in una zona pianeggiante e pulita abbiamo allestito il nostro pic-nic con tovaglia, cuscini per sedersi e bicchieri di plastica, tovagliolini ed altro.

anguria di Puglia

La passeggiata ristoratrice ci aveva fatto venire tanta fame. Avevamo portato dei panini, delle focaccine, delle fette biscottate, della marmellata, dei dolcetti, dei pop corn, dell'acqua e tante altre cose buone. Poi, dopo aver finito di mangiare, a malincuore siamo tornati a casa perché il nostro pic-nic era breve ma bellissimo anche per il posto così meraviglioso che dava felicità.

Scrivi la password

Registro Elettronico

Luisa

Descrivi un tuo pic-nic