Al
termine delle classi quarta e quinta,
la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che
hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali
le
seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
-
Elementi
di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia,
formali architettonici, ecc.). -
Canti
(a una voce, a canone, ecc.) appartenenti al repertorio popolare e
colto, di vario genere e provenienza. -
Sistemi
di notazione convenzionali e non convenzionali. -
Principi
costruttivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto,
figura-sfondo. -
Componenti
antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni. |
Produzione -
Esprimere
graficamente i valori delle note e l'andamento melodico di un frammento
musicale mediante sistemi notazionali
tradizionali, grafici
o altre forme intuitive, sia in ordine al canto che all'esecuzione con
strumenti. -
Usare
lo strumentario di classe, sperimentando
e perseguendo varie modalità di produzione sonora, improvvisando,
imitando o riproducendo per
lettura, brevi e semplici brani che utilizzano anche semplici ostinati
ritmico-melodici, e prendendo parte ad esecuzioni di gruppo. -
Usare le risorse espressive
della vocalità,
nella lettura, recitazione e
drammatizzazione di testi verbali, e intonando semplici brani
monodici
e polifonici, singolarmente e in gruppo. Percezione
-
Riconoscere
alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante
l’ascolto di brani di epoche e generi diversi. -
Cogliere
i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli
con la parola, l’azione motoria, il disegno. -
Cogliere
le funzioni della musica in brani di musica per danza , gioco, lavoro,
cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità, ecc. |
Indice di tutte le pagine del sito