Al termine delle classi quarta e  quinta, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali

le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:

MUSICA

-         Elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia, formali architettonici, ecc.).

-         Canti  (a una voce, a canone, ecc.) appartenenti al repertorio popolare e colto, di vario genere e provenienza.

-         Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali.

-         Principi costruttivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto, figura-sfondo.

-         Componenti antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni.

Produzione

-         Esprimere graficamente i valori delle note e l'andamento melodico di un frammento musicale mediante sistemi notazionali  tradizionali,  grafici o altre forme intuitive, sia in ordine al canto che all'esecuzione con strumenti.

-         Usare lo strumentario di classe, sperimentando  e perseguendo varie modalità di produzione sonora, improvvisando, imitando o riproducendo  per lettura, brevi e semplici brani che utilizzano anche semplici ostinati ritmico-melodici, e prendendo parte ad esecuzioni di gruppo.

-         Usare le risorse espressive   della  vocalità, nella  lettura, recitazione e  drammatizzazione di testi verbali, e intonando semplici  brani  monodici e polifonici, singolarmente e in gruppo.

Percezione

-         Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani di epoche e generi diversi.

-         Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli con la parola, l’azione motoria, il disegno.

-         Cogliere le funzioni della musica in brani di musica per danza , gioco, lavoro, cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità, ecc.