Esercizi sulla codificazione o coding con il rettangolo

Perimetro del rettangolo
Classe 5a della scuola elementare

La bella geometria

Disegno con coding geometrico

Oggi vediamo come si svolgono gli esercizi con la codificazione o coding. In particolare vediamo la figura geometrica detta rettangolo.

rettangolo

Il rettangolo ha un lato più lungo detto base e un lato più corto detto altezza.

La somma dei quattro lati di un rettangolo è detta anche perimetro del rettangolo.

Il perimetro è una linea che circonda tutto il rettangolo; cioè se parto dal punto A e cammino lungo il rettangolo, incontro il punto B, poi il punto C, poi il punto D e poi di nuovo il punto A. Se voglio sapere la lunghezza che ho percorso devo fare la somma dei quattro lati, cioè mi calcolo il perimetro del rettangolo. Il perimetro si misura in metri.

Il perimetro lo possiamo indicare con la lettera p minuscola.

Esercizio 1

La base di un rettangolo è lunga 50 cm; l'altezza del rettangolo è di 20 cm. Calcolare il perimetro del rettangolo.

Svolgimento del problema

Dati conosciuti
base del rettangolo = 50 cm
altezza del rettangolo = 20 cm

Dati da calcolare
perimetro del rettangolo = ?

Soluzione

Il modo più semplice è quello di prendere un calcolatore geometrico, scrivere la traccia e fare risolvere il problema dal calcolatore.

Questo ci può servire da ispirazione.

Oggi vogliamo fare una cosa diversa, cioè scrivere un piccolo programma che calcola il perimetro di un rettangolo. La parola "coding" è un termine inglese; in italiano possiamo dire codificazione o programmazione.

Vediamo come possiamo scrivere un programma di geometria, nel linguaggio di programmazione detto php.

Il programma sta in questa pagina:

Disegno con coding geometrico

Ora vediamo come usarlo. Un primo blocco è questo:

Disponiamo di alcuni blocchi di tipo grafico. Questo primo blocco ci consente di scrivere un problema, leggere la traccia del problema e ricavare i dati del problema. Nel nostro caso questo blocco troverà i due dati, cioè la base e l'altezza del rettangolo.

Un secondo blocco è questo:

Questo blocco riceve in ingresso la base e l'altezza del rettangolo e dà in uscita il perimetro.

In questo video:

rettangolo.wmv

si vedono i movimenti da fare.

Li riassumo qui.

Parto da questa situazione.

E' una pagina vuota su cui devo mettere i due blocchi precedenti, uno alla volta.

Prendo da sotto il primo blocco, lo trascino sopra la linea verde destra e lo lascio. Ottengo:

Sposto in alto il primo blocco, fino ad unirlo al blocco "AVVIA". Ottengo:

Prendo da sotto il secondo blocco, lo trascino in alto sopra la linea verde e lo lascio. Ottengo:

Sposto in alto a destra il secondo blocco, fino ad unirlo al primo blocco. Ottengo:

Ora clicco su "AVVIA" ed ottengo:

e anche il codice in php:

In questo video:

rettangolo.wmv

si vedono le operazioni da fare.

Ora scrivo il mio problema:

e clicco su: "MI DIA LA SOLUZIONE". ottengo:

Dati
Poligono: rettangolo ABCD
base b = 50 cm
altezza h = 20 cm

Soluzione

Si richiede il perimetro del rettangolo ABCD i cui lati sono:
AB = 50 cm.
BC = 20 cm
Applico la formula:
p = AB + BC + CD + DA
ed ottengo:
p = 50 cm + 20 cm + 50 cm + 20 cm = 140 cm

Risposta
Il perimetro del rettangolo ABCD è 140 cm.

Il codice in php lo posso copiare ed incollare come voglio.

Codice PHP

Disegno con coding geometrico

Domanda al professore ( a pagamento )

Gruppo su facebook