Complementi di luogo - prepositional phrase of place

       data di oggi:
Classe 3a della scuola secondaria di  1° grado

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

 

 

Corso di Javascript + inglese

Il complemento di luogo ( prepositional phrase of place ) è una parola o un insieme di parole che si aggiungono in una frase, per meglio indicare il posto, la città, il luogo dove avviene l'azione indicata nella frase.

noun verb prepositional phrase of place  nome verbo complemento di luogo
The pupil is found in class. L'alunno si trova in classe.
The pupil goes to school. L'alunno va a scuola
The pupil returns from school. L'alunno torna da scuola
The pupil walks through the road. L'alunno cammina per la strada.

Vi sono diversi modi di indicare il luogo in cui l'azione indicata dalla frase avviene.

1- Moto a luogo

Il complemento di moto a luogo indica il posto in cui la persona che compie un movimento è diretto, cioè il posto in cui dovrà andare, ma nel quale non è ancora arrivato. La parola: moto vuol dire movimento e non motorino.

Esempio

The pupil goes to school.

to school costituisce il complemento di moto a luogo, cioè indica il posto, il luogo in cui l'alunno arriverà alla fine del suo movimento.

The train is directed to Milan.

to Milan costituisce il complemento di moto a luogo, cioè indica il posto, il luogo in cui il treno arriverà alla fine del suo movimento.

2- Moto da luogo

Il complemento di moto da luogo indica il posto dal quale è partita la persona che compie un movimento,  cioè il posto in cui stava prima di muoversi. La parola: moto vuol dire movimento e non motorino.

Esempio

The pupil returns from school.

from school costituisce il complemento di moto da luogo, cioè indica il posto, il luogo in cui l'alunno si trovava prima di partire e dal quale ha iniziato a muoversi.

The train 485 is coming from Milan.

from Milan costituisce il complemento di moto da luogo, cioè indica il posto, il luogo dal quale il treno è partito e si sta muovendo, prima di fermarsi.

3- Moto per luogo

Il complemento di moto per luogo indica il posto che la persona attraversa mentre compie un movimento,  cioè la strada, la ferrovia, il paese che egli attraversa, dopo che è partito e mentre si muove. 

Esempio

The pupil walks through the road.

 

through the road costituisce il complemento di moto per luogo, cioè indica il posto, il luogo che l'alunno percorre, attraversa, mentre compie il suo movimento.

The train Milan-Rome passes through Bologna.

through Bologna costituisce il complemento di moto per luogo, cioè indica il posto, il luogo che il treno percorre durante il movimento, cioè dopo che è partito da Milano e prima di arrivare a Roma.

4- stato in luogo

Il complemento di stato in luogo indica il posto nel quale  la persona sta ferma, cioè non si muove più, cioè sta.  La parola: stato in luogo vuol dire che sto fermo e non mi muovo più in un certo posto.

Esempio

The pupil is found in class.

in class  costituisce il complemento di stato in luogo, cioè indica il posto, il luogo in cui l'alunno si trova ora.

The train is firm in the station.

in the station costituisce il complemento di stato in luogo, cioè indica il posto, il luogo in cui il treno si è fermato e non cammina più.

Programmazione javascript

Costruiamo ora un breve programma in javascript per controllare la conoscenza dei complementi di luogo. La programmazione Javascript viene trattata nel Corso Javascript per scuola media. Qui faremo solo un esercizio che abbina le conoscenze della grammatica inglese alle conoscenze del linguaggio di programmazione javascript.

Esercizio

Scrivere un programma di inglese che riconosca il complemento di luogo e dia il voto. 

Soluzione

Vi sono diversi modi di risolvere questo esercizio; un modo può essere il seguente:

This program is in the english language.
To point out the prepositional phrase of place for every sentence, pressing on the button.

1 -

2 -

3 -

 

schermata di  seventh.htm

Notiamo che in ogni frase vi sono tre pulsanti: 

Per risolvere l'esercizio occorre premere il pulsante giusto, in base alla tipo di complemento.

Costruiamo ora i tre pulsanti del primo esercizio.

pulsante

Il pulsante lo possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:

<input type="button" value="An airplane" onclick="controlfirst('An airplane')"> 

Il pulsante ha la scritta "An airplane" ottenuta con:

value="An airplane"

 quando l'utente preme il pulsante, con:

onclick="controlfirst('An airplane')"

ottengo l'attivazione di una funzione javascript di nome controlfirst() la quale provvederà a verificare se la risposta è giusta. All'interno delle parentesi ci metto la parola da premere. Poiché vi sono le virgolette doppie, uso gli apici per distinguere le virgolette semplici dalle doppie, cioè metto: 'An airplane' e non "An airplane".

 

pulsante

Il pulsante lo possiamo costruire facilmente con la seguente istruzione:

<input type="button" value="is arriving" onclick="controlfirst('is arriving')" >

Il pulsante ha la scritta "is arriving" ottenuta con:

value="is arriving"

quando l'utente preme il pulsante, con:

onclick="controlfirst('is arriving')"

ottengo l'attivazione di una funzione javascript  controlfirst() la quale provvederà a verificare se la risposta è giusta.  Analogamente procedo per l'altro pulsante.

Pulsanti 3 

Il pulsante è:

 

e lo ottengo con le istruzioni:

<input type="button" value="to Rome." onclick="controlfirst('to Rome.')" >

 

Questi tre pulsanti valgono per il primo esercizio. Gli altri due esercizi hanno ugualmente gli stessi tre pulsanti; tuttavia i pulsanti del secondo esercizio:

 

li ottengo con:

<input type="button" value="Louis" onclick="controlsecond('Louis')">

attiva la funzione:controlsecond('Louis') cioè quella che verifica il secondo esercizio;

<input type="button" value="lives" onclick="controlsecond('lives')">

attiva la funzione:controlsecond('lives') cioè quella che verifica il secondo esercizio;

<input type="button" value="in Milan." onclick="controlsecond('in Milan.')">

attiva la funzione:controlsecond('in Milan.') cioè quella che verifica il secondo esercizio.

 

 Analogamente per il terzo esercizio:

 metto:

<input type="button" value="The train" onclick="controlthird('The train')">

in modo da attivare la funzione: controlthird('The train');

<input type="button" value="has departed" onclick="controlthird('has departed')">

in modo da attivare la funzione: controlthird('has departed');

<input type="button" value="from Milan." onclick="controlthird('from Milan.')">

in modo da attivare la funzione: controlthird('from Milan.');

 

Funzioni di verifica

Mi servono,ora, tre funzioni per verificare i tre esercizi. La funzione controlfirst() completa è: 

function controlfirst(a) {

if (a=="to Rome.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

}

 

Con:

controlfirst(a) 

memorizzo nella variabile: a la risposta dell'utente. Sappiamo che la risposta esatta della prima domanda è to Rome.; di conseguenza uso una if del tipo:

if (a=="to Rome.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

 

Cioè se la variabile a contiene il valore to Rome., la risposta è giusta e incremento il contatore ( meter )del numero 3.333 con:

meter=meter+3.33333;

e avviso l'utente del programma che la risposta è giusta con:

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

 

Seconda funzione 

La funzione controlsecond() completa è: 

function controlsecond(a) {

if (a=="in Milan.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

}

 

Con:

controlsecond(a) 

memorizzo nella variabile: a la risposta esatta. Sappiamo che la risposta esatta della seconda domanda è in Milan.; di conseguenza uso una if del tipo:

if (a=="in Milan.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

 

Cioè se la variabile a contiene il valore in Milan., la risposta è giusta e incremento il contatore del numero 3.333 con:

meter=meter+3.33333;

e avviso l'utente del programma che la risposta è giusta con:

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

 

Terza funzione

La funzione controlthird() completa è: 

function controlthird(a) {

if (a=="from Milan.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

}

 

Con:

controlthird(a) 

memorizzo nella variabile: a il valore esatto della rispsota. Sappiamo che la rispsota esatta della terza domanda è from Milan.; di conseguenza uso una if del tipo:

if (a=="from Milan.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

 

Cioè se la variabile a contiene il valore from Milan., la risposta è giusta e incremento il contatore del numero 3.333 con:

meter=meter+3.33333;

e avviso l'utente del programma che la risposta è giusta con:

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

 

Il listato completo del programma è:

<script>

meter=0;

function controlfirst(a) {

if (a=="to Rome.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

}

function controlsecond(a) {

if (a=="in Milan.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

}

function controlthird(a) {

if (a=="from Milan.") {

meter=meter+3.33333;

alert ("Exact answer! Your mark is "+meter);

};

}

</script>

<body background="sfondo2.jpg">

This program is in the english language.<br>

To point out the prepositional phrase of place for every sentence, pressing on the button.<br><br>

1 - <input type="button" value="An airplane" onclick="controlfirst('An airplane')">

<input type="button" value="is arriving" onclick="controlfirst('is arriving')" >

<input type="button" value="to Rome." onclick="controlfirst('to Rome.')" >

<br><br>

2 - <input type="button" value="Louis" onclick="controlsecond('Louis')">

<input type="button" value="lives" onclick="controlsecond('lives')" >

<input type="button" value="in Milan." onclick="controlsecond('in Milan.')" >

<br><br>

3 - <input type="button" value="The train" onclick="controlthird('The train')">

<input type="button" value="has departed" onclick="controlthird('has departed')" >

<input type="button" value="from Milan." onclick="controlthird('from Milan.')" >

</body>

listato di   seventh.htm

Scriviamolo con Word e salviamolo con il nome di  seventh.htm e proviamolo con Internet Explorer per vedere se funziona. Dovremmo vedere:

 

Esercizio da svolgere n. 1

Modificare l'esercizio svolto sopra, cambiando le frasi da scrivere nelle seguenti. 

1 - Today I have gone to school.

2 - I am now me in the kitchen.

3 - Tomorrow I will come to your house.

 

Esercizio da svolgere n. 2

Modificare l'esercizio svolto sopra, cambiando le frasi da scrivere nelle seguenti. 

1 - Yesterday I are passed through Rome.

2 - Every year I go to Rome.

3 -  Today I have returned from Rome.

 

Esercizio da svolgere n. 3

Modificare l'esercizio svolto sopra, cambiando le frasi da scrivere nelle seguenti. 

1 - 1 - I live in Milan. 

2 - I go to Milan.

3 - To go to Switzerland I pass through Milan.

 ------

 

Corso Javascript per scuola media

 

Dizionario Javascript e html

 

prof. Pietro De Paolis

  

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima

Pagina inferiore


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica