PROBLEMI CON L'ADDIZIONE CON NUMERI FINO A 100

Rispondi alle seguenti domande:

Ai fini del punteggio vale solo la prima risposta data.

Prima di iniziare le prove puoi esercitarti con la calcolatrice di sotto

Calcolatrice sperimentale

1) - In una cassetto ci sono 50 mele; in una busta ci sono 25 mele; In un cestino ci sono 10 mele. Quante mele sono in tutto? (Inserisci i dati, i due segni "+" e la somma)

mele nel cassetto operazione mele nella busta operazione mele nel cestino  uguale somma delle mele

Se hai finito:   Verifica prova

2) - Un gommista ha in magazzino 20 ruote per bicicletta,  40 ruote per autovettura, 30 ruote per autocarro.  Quante ruote sono in tutto? (Inserisci i dati, i due segni "+" e la somma)

ruote della bicicletta operazione ruote dell'auto operazione ruote dell'autocarro uguale somma delle ruote

Se hai finito:   Verifica prova

3) - Sullo scaffale di un supermercato vi sono 40 bambole col vestitino rosso, 23 bambole con vestitino fucsia, 33 bambole con vestitino a fiori. Quante bambole sono in tutto? (Inserisci i dati, i due segni "+" e la somma)

bambole rosse operazione bambole fucsia operazione bambole a fiori uguale somma delle ruote

Se hai finito:   Verifica prova

4) - Luisa possiede due banconote. Su di una prima banconota è scritto 20 Euro; su di una seconda banconota è scritto 50 Euro; sulla terza banconota è scritto 10 Euro. Quanti Euro possiede Luisa? (Inserisci i dati, i due segni "+" e la somma. )

prima banconota: Euro:  operazione seconda banconota: Euro: operazione terza banconota: Euro: uguale somma in Euro

Se hai finito:   Verifica prova

5) - Luigi possiede tre banconote. Su ognuna delle banconote è scritto 20 Euro. Quanti Euro possiede Luigi? (Inserisci i dati, i due segni "+" e la somma. )

Se hai finito:   Verifica prova

6) - La mamma di Carlo ha comprato un compasso dal costo di 21 Euro ed ul libro dal costo di 24 Euro. Quanti Euro ha speso? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma)

compasso in Euro operazione libro in Euro uguale somma in Euro

=

Per Carlo serve un secondo libro dal costo di 25 Euro. Di quanti Euro sarà la spesa totale?

somma precedente operazione Euro per il secondo libro  uguale somma in Euro

=

Sapendo che la mamma di Carlo ha nel borsellino una cartamoneta da 100 Euro sono sufficienti i soldi per tutta la spesa?

I soldi sono sufficenti?  Si  No

Se hai finito:   Verifica prova

7) - Sul muro principale del condominio di Francesco si aprono 50 finestre; sul muro  interno si aprono  30 finestre. Quante sono le finestre dei due muri? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

finestre del muro principale operazione finestre del muro interno uguale somma delle finestre

=

Sul muro principale del condominio di Teresa si aprono 27 finestre; sul muro  interno si aprono  19 finestre. Quante sono le finestre dei due muri.  (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

finestre del muro principale  operazione finestre del muro interno uguale somma delle finestre

=

Quale condominio ha più finestre?  il condominio di Francesco

il condominio di Teresa

Se hai finito:   Verifica prova

8) - Teresa possiede due scaffali pieni di libri. Nel primo scaffale ci sono 45 libri, nel secondo scaffale ci sono 47 libri. Quanti libri possiede Teresa ? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

libri del 1° scaffale operazione libri del 2° scaffale uguale somma dei libri

=

Carlo possiede due scaffali pieni di libri. Nel primo scaffale ci sono 35 libri, nel secondo scaffale ci sono 25 libri. Quanti libri possiede Carlo ? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

libri del 1° scaffale operazione libri del 2° scaffale uguale somma dei libri

Chi ha più libri?  Teresa

Carlo

Se hai finito:   Verifica prova

9) - Federico possiede due scatole piene di figurine di calciatori. Nella prima scatola  ci sono 70 figurine; nella seconda scatola ci sono 8 figurine. Quante figurine possiede? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

figurine della prima scatola operazione figurine della seconda scatola uguale somma delle figrurine

=

Alessio possiede due scatole piene di figurine di calciatori. Nella prima scatola  ci sono 40 figurine; nella seconda scatola ci sono 48 figurine. Quante figurine possiede ? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

figurine della prima scatola  operazione figurine della seconda scatola uguale somma delle figurine

=

Quale bambino possiede  più figurine?  Federico

Alessio

Se hai finito:   Verifica prova

10) - Andrea possiede due borsellini; nel borsellino grande vi sono 24 matite colorate; nel borsellino piccolo ci sono 24 matite. Quante matite possiede Andrea ? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

matite del borsellino grande operazione matite del borsellino piccolo uguale somma delle matite

=

Marisa possiede due borsellini; nel borsellino grande vi sono 12 matite colorate; nel borsellino piccolo ci sono 35 matite. Quante matite possiede Marisa ? (Inserisci i dati, il segno "+" e la somma.)

=

Quale bambino possiede  più matite?  Andrea

Marisa

Scrivi la password

Registro Elettronico

Punteggio ottenuto: su dieci

Il punteggio sufficiente è: 6 su dieci.

Se hai ottenuto un punteggio minore di 6 devi ripassare le lezioni precedenti.

l'addizione

Domanda al professore