PROBLEMI CON LA SOTTRAZIONE

Rispondi alle seguenti domande:

Ai fini del punteggio vale solo la prima risposta data.

Prima di iniziare le prove puoi esercitarti con la calcolatrice di sotto

Calcolatrice sperimentale

1) - In una cassetta di frutta ci sono 15 mele; togliamo 4 mele e le mettiamo in una busta, poi togliamo 3 mele e le mettiamo in un cestino. Quante mele sono rimaste nella cassetta? (Inserisci i dati, i due segni "-" e la differenza.)

mele nella cassetta operazione mele nella busta operazione mele nel cestino  uguale somma delle mele

Se hai finito:   Verifica prova

2) - Luca possiede un'auto che ha 4 ruote gonfie. Dopo alcuni minuti una prima ruota si è forata ed è sgonfia. Dopo alcuni minuti si accorge che è sgonfia anche un'altra ruota.  Quante ruote sono rimaste gonfie? (Inserisci i dati, i due segni "-" e la differenza.)

ruote gonfie  operazione ruota sgonfia operazione ruota sgonfia uguale somma delle ruote

Se hai finito:   Verifica prova

3) - Teresa possiede un passeggino con dentro 5 bambole; dopo alcuni minuti 2 bambole cadono per terra; dopo altri minuti 1 bambola cade per terra.  Quante bambole sono rimaste sul passeggino? (Inserisci i dati, i due segni "-" e la differenza.)

bambole all'inizio operazione prime bambole cadute operazione seconda bambola caduta uguale bambole rimaste

Se hai finito:   Verifica prova

4) - Luisa possiede una banconota da 10 Euro. Con 1 Euro compra un gelato, con 2 Euro compra un correttore a penna. Quanti Euro gli restano? (Inserisci i dati, i due segni "-" e il resto.)

Euro all'inizio  operazione Euro per il gelato operazione Euro per il correttore uguale resto in Euro

Se hai finito:   Verifica prova

5) - La mamma di Luisa possiede 20 Euro. Con 10 Euro acquista della carne; con 5 Euro acquista della frutta. Quanti Euro gli restano? (Inserisci i dati, i due segni "-" e il resto.)

Euro all'inizio  operazione  Euro per la carne operazione Euro per la frutta uguale resto in Euro

Se hai finito:   Verifica prova

6) - La mamma di Cristina ha comprato  una torta gelato per una festa. La torta gelato è costata 9 Euro. Poiché all'inizio aveva 10 Euro, quanti Euro gli restano ? (Inserisci i dati, il segno "-" e il resto.)

Euro all'inizio operazione torta gelato in Euro uguale resto in Euro

=

Con il resto della spesa precedente vuole acquistare un correttore per la figlia. Sapendo che il correttore costa 2 Euro, gli bastano i soldi per acquistarlo?

Si, bastano  No, non bastano

Se hai finito:   Verifica prova

7) - La casa di Cristina ha una stanza per il soggiorno con 5 finestre aperte; decide di chiudere  1 finestra. Quante sono le finestre rimaste aperte? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

finestre aperte all'inizio  operazione finestra chiusa  uguale  finestre rimaste aperte

=

Dopo alcuni minuti Cristina decide di chiudere altre 2 finestre. Quante  finestre restano aperte? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

finestre aperte   operazione finestre chiuse  uguale  finestre rimaste aperte

Se hai finito:   Verifica prova

8) - L'appartamento di Francesca  ha 6 porte tutte aperte; Francesca chiude 2 porte. Quante porte sono rimaste aperte? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

porte aperte all'inizio  operazione porte chiuse uguale  porte rimaste aperte

=

Successivamente Francesca chiude 2 altre porte. Quante porte sono rimaste aperte? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

porte aperte operazione porte chiuse uguale porte rimaste aperte

Se hai finito:   Verifica prova

9) - Federica possiede un borsellino con 7 penne; toglie dal borsellino  2 penne. Quante penne restano nel borsellino? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

penne nel borsellino all'inizio operazione penne tolte  uguale penne rimaste

=

Successivamente toglie dal borsellino 3 penne. Quante penne restano nel borsellino? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

penne nel borsellino  operazione penne tolte uguale penne rimaste

Se hai finito:   Verifica prova

10) - Andrea possiede un borsellino grande con 14 matite; toglie dal borsellino  4 matite. Quante matite restano nel borsellino ? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

matite nel borsellino all'inizio operazione matite tolte uguale matite rimaste

=

Successivamente tolgie dal borsellino 9 matite. Quante matite restano nel borsellino? (Inserisci i dati, il segno "-" e la differenza.)

matite nel borsellino  operazione matite tolte uguale matite rimaste

Scrivi la password

Registro Elettronico

Punteggio ottenuto: su dieci

Il punteggio sufficiente è: 6 su dieci.

Se hai ottenuto un punteggio minore di 6 devi ripassare le lezioni precedenti.

problemi

Domanda al professore