Compilazione del giornale mastro

Conto: Banca

Continuiamo con la compilazione del giornale mastro parlando del conto banca.

Un'altro conto da aprire è il conto:Banca su cui riportare i movimenti del conto corrente bancario della società o della ditta individuale. E' opportuno che il conto corrente personale sia diverso da quello riferito all'impresa onde evitare confusioni e difficoltà di distinzione tra movimenti dell'impresa e movimenti personali. Per cui all'atto di inizio dell'attività dell'impresa è bene destinare un capitale da versare in banca.

Supponiamo che la somma da destinare sia di 50.000,00 € in data 02/02/2001.

La situazione sul libro giornale sarà:

situazione del giornale

Invece, i due conti interessati diventano:

situazione dei due conti interessati

La situazione completa sarà:

situazione completa del giornale mastro

Conto IVA

Il conto IVA è uno dei conti più usati, per cui gli diamo il conto n.4. Il conto IVA interessa tutti gli acquisti effettuati dall'impresa e tutti i corrispettivi ricevuti dall'impresa a seguito della prestazione effettuata. L'importo dell'IVA si ricava dalla fattura. Nel caso di ricevimento il giorno 05/02/2001 di una fattura di acquisto di merce, pagata con assegno bancario dell'impresa, dell'importo totale di € 240,60,  di un valore imponibile di € 200,50 ed IVA € 40,10, l'annotazione sul giornale sarà:

scrittura sulla sezione giornale

Da notare che oltre al numero dell'articolo, che è diventato 3, abbiamo riportato il numero della fattura che abbiamo in precedenza assegnato in base all'ordine di arrivo delle fatture.

La sezione mastro, quella a destra, interessa tre conti:

1 - Il conto Banca, in quanto la fattura è stata pagata nello stesso giorno con assegno bancario, e quindi la banca deve avere la somma di € 240,60 in quanto ha pagato € 240,60.

scrittura sul conto banca

2 - Il conto IVA, ciò è dovuto al fatto che l'IVA sugli acquisti è, in genere, detraibile, cioè si può detrarre dall'IVA sui corrispettivi, che, invece, va versata, mensilmente, con il modello F24. Quindi il conto IVA dovrà darci € 40,10,

situazione dei conti MERCI ed IVA

3 - Infine l'operazione interessa il conto merci, in quanto si tratta di una merce acquistata per la successiva rivendita. Quindi il responsabile del conto merci ci deve dare € 240,60, in quanto ha ricevuto in consegna della merce per un valore di € 240,60.

La situazione completa sul giornale mastro sarà:

situazione sul giornale mastro

Esame di Economia generale