Fondamenti di intelligenza artificiale ( A.I. )

a cura del prof. Pietro De Paolis

Analizzatore di Scuola Elettrica

Personalmente ho creato il mio primo programma di intelligenza artificiale nel 1999, quando, licenziato dalla scuola statale italiana, dove ero docente di ruolo di elettronica, dovetti, per sopravvivere, creare una attività di docente in modo autonomo. Quale concessionario autorizzato per la vendita dei computer HP divenni il pioniere di Internet nel mio piccolo paese natale del Salento. Nacque allora questo sito e divenne subito necessario creare un programma per correggere in linea i temi di italiano scritti dagli alunni. Lo chiamai allora "il correttore"; esso è ancora una delle mie pagine più richieste; vedi:

Correttore ortografico

La struttura di questo programma di intelligenza artificiale si basa sulla logica dei predicati. Non mi riferisco alla logica dei predicati usati in matematica o in informatica, ma alla logica contenuta nella grammatica e sintassi della lingua italiana. Io sono un autodidatta; cioè da bambino mi hanno dei libri in mano ed mi hanno detto: veditela tu!

Leggendo libri e manuali si apprende quanto le generazioni precedenti a noi hanno voluto trasmetterci. Anche se gli attuali scrittori italiani sono in parte dei fanfaroni, cioè dei venditori di fumo, io ho letto libri tuttora proibiti dallo stato italiano, scritti nel periodo d'oro dal 1920 al 1945, quando l'Europa comandava il mondo e gli Stati Uniti d'America erano destinati alla distruzione.

Poi la storia ci dimostra che i vincitori furono altri, ma che i geni stavano in Europa; infatti gli americani li deportarono in America, li costrinsero a costruire le bombe atomiche ed ebbero il sopravvento sia in Europa e sia in Giappone.

La civiltà occidentale si basa sulla scrittura. Dapprima vi furono gli egiziani, poi i greci, poi i romani con il latino, poi gli italiani con l'italiano.

L'inglese non è una lingua intelligente; è una lingua stupida, adatta per animali senza cervello, che usano la violenza per sottomettere. La violenza non genera cervelli pensanti e intelligenza artificiale; la violenza genera violenza; l'intelligenza genera intelligenza.

Nel mondo occidentale le lingue intelligenti sono quelle neolatine, cioè il tedesco, lo spagnolo, il francese e il tanto disprezzato italiano. Il mio programma di intelligenza artificiale si basa appunto sulla lingua italiana.

Cioè si analizza un testo scritto in italiano; si fa una analisi grammaticale di tutte le parole contenute in un periodo; si fa l'analisi logica descritta nelle grammatiche italiane, cioè si individua il soggetto, cioè colui che parla o compie una azione; si individua il predicato verbale, cioè il verbo che indica il tipo di azione compiuta dal soggetto; si individuano i vari complementi sia diretti, cioè il complemento oggetto, e sia indiretti:

Complementi indiretti

cioè quelle parti del discorso in cui vengono indicate le circostanze in cui avviene l'azione compiuta dal soggetto, cioè il tempo: ieri, oggi, domani, mattina, mezzogiorno, sera; il luogo in cui avviene l'azione, lo scopo a cui è diretta la singola azione. Nella lingua italiana, in pratica, vi è il nocciolo della intelligenza artificiale; proprio scrivendo in modo corretto, cioè usando le persone, i tempi dei verbi, i modi dei verbi, il singolare, il plurale, ecc. , e poi analizzando grammaticalmente un periodo scritto in italiano e facendo l'analisi logica del periodo si costruisce una macchina pensante, cioè un piccolo cervello artificiale, messo a disposizione dei bambini e degli adulti.

Soprattutto è utile per i bambini. Infatti un genitore non può trasmettere in un secondo la propria esperienza ai propri figli; questa attività richiede anni e decenni per un genitore; inoltre questa esperienza del genitore viene superata dal percorso della storia. Con l'intelligenza artificiale, invece, si mette in mano al bambino uno strumento potente e aggiornato per prendere delle decisioni; cioè si memorizza su un dispositivo elettronico, il server, tutta una serie di esperienze storiche, che un individuo normale impiega diversi decenni per acquisire, leggendosi i libri scritti sulla carta nel corso della storia umana. L'intelligenza artificiale, non deve creare paure o apprensioni. Anche se è dovere del singolo genitore scegliere tra i vari applicativi di intelligenza artificiale.

Applicazioni già realizzate

Una potente applicazione già realizzata è quella del risolutore automatico di problemi, disponibile a pagamento alla pagina:

Calcolatore geometrico

Questo risolutore automatico accetta in ingresso una traccia di un problema geometrico di matematica per scuola media. Nel 2015, per motivi commerciali, ho dovuto separare dalla parte generica:

Risolutore automatico universale

ideata inizialmente come risolutore automatico di tutti i problemi di tutte le materie, cioè fisica, matematica, chimica, elettronica, medicina, ecc e mettere a pagamento solo la parte geometrica di scuola media.

Questo calcolatore geometrico legge la traccia del problema, esegue l'analisi grammaticale e l'analisi logica; in tal modo riconosce quelli che sono i dati del problema e quelle che sono le richieste del problema. In pratica sfrutta l'analizzatore universale che identifica i predicati, cioè soggetto, predicato, complemento di un periodo scritto in italiano. Questo analizzatore è il nucleo della intelligenza artificiale, in quanto riconosce in un testo scritto i significati contenuti nel testo, al pari di un bambino di scuola media, che cerca di capire cosa richiede un problema di geometria. Ovviamente il risolutore automatico geometrico ha una competenza migliore dell'alunno di scuola media, in quanto possiede al suo interno 1.500 problemi geometrici già risolti e comprende bene, senza confusione di termini specifici quelli che sono i dati conosciuti e quelli che sono i calcoli da eseguire per ottenere il risultato voluto dal professore di matematica o dall'autore che ha scritto il testo del problema.

Altri professori in Italia hanno cercato di imitarmi ma non vi sono riusciti, non possedendo l'algoritmo dell'analizzatore automatico del periodo. Infatti non basta costruire un data base con 1500 o 10.000 problemi già svolti e comportarsi da un semplice motore di ricerca, come google, cercando una traccia simile ed un problema simile già svolto. In quanto resta sempre il problema dell'attendibilità del risultato.

Questo calcolatore geometrico, invece, possiede gli algoritmi necessari già memorizzati per risolvere qualsiasi problema di geometria.

Prendiamo l'esempio del rettangolo, i cui problemi risolvibili sono circa 200 e si trovano alla pagina:

Problemi sul rettangolo

Non esiste un archivio o un data base con 223 problemi risolti, da cui trovare quello che viene richiesto nella traccia, ma vi sono gli algoritmi ricavati dalle note formule di risoluzione dei problemi presenti nei libri di geometria. Questi algoritmi vengono richiamati una o più volte, fin quanto non vengono svolte tutte le richieste del problema. Combinando le formule della geometria piana con quelle della geometria solida, il calcolatore geometrico non fa altro che imitare un bravo studente, che leggendo la traccia di un problema, cerca di capire i dati presenti, cerca di capire i risultati che si intende raggiungere, va in cerca delle formule geometriche da applicare, man mano che la risoluzione del problema prende corpo.

Avendo io una età avanzata non potrò comunque sviluppare altre applicazioni del mio analizzatore automatico; per cui sto scrivendo queste pagine in modo da mettere a disposizione il mio analizzatore per altre applicazioni in medicina e giurisprudenza e altri campi dello scibile umano.

Medicina

Per la medicina il mio analizzatore potrebbe essere utilizzato per sostituire la diagnosi di un medico, fare la prognosi ed prescrivere le ricette al pari di un medico in carne ed ossa. Ovviamente per realizzare questo applicativo serve un bravo medico con una esperienza almeno decennale, che abbia anche la passione informatica e le relative conoscenze in php per generare uno scritto che rappresenti una diagnosi, una prognosi o una cura completa di una certa malattia.

L'analizzatore automatico, infatti, è in grado di analizzare una descrizione dello stato del paziente, cioè uno scritto in italiano in cui vengono descritti i sintomi manifestati nel paziente. Nello scritto occorre mettere delle richieste, cioè se si vuole solo una diagnosi o se si vuole la soluzione completa con prognosi e cura. Il medico programmatore dovrebbe poi costruire, prendendola dai testi universitari o dalla propria esperienza professionale una catalogazione delle principali malattie diagnostiche, cioè un archivio o data base che associ a una serie di sintomi una ed una sola diagnosi e quindi una ed una sola cura con relative prescrizioni mediche.

Giustizia

Un'altra applicazione possibile è quella del campo giudiziario. In questo caso gli atti in ingresso sono gli atti di citazione che danno inizio ad un processo, cioè gli atti dell'attore; inoltre gli atti del convenuto o dei convenuti posso essere analizzati dall'analizzatore automatico di testi.

Anche qui per costruire questa applicazione serve un giurista o un giudice di grande esperienza nel campo giudiziario, e non solo; ma che abbia anche le competenze del linguaggio di programmazione in php. Creando un archivio o data base delle principali sentenze che fanno testo, l'applicativo può scrivere di sana pianta una sentenza, al pari ed anche di livello superiore rispetto ad un giudice alle prime armi.

Motore di ricerca

Questa è la sfida superiore che il mio analizzatore di testi potrebbe vincere. Il motore di ricerca tradizionale dà diverse centinaia di risultati; tranne alcuni casi, in cui la soluzione della ricerca la si trova andando nei siti indicati ai primi posti, l'algoritmo di google fa solo pietà; in quanto ai primi posti mette le pagine che contengono la pubblicità di google, cioè le peggiori pagine esistenti in rete; infatti tranne wikipedia, che non ha pubblicità e compare spesso ai primi posti, il resto dei siti che vivono sulla pubblicità sono siti ingannevoli. Infatti da sempre i manuali migliori scritti su carta, in tutti i campi, non sono quelli delle ditte interessate a vendere telefonini, auto o polizze assicurative, ma quelli scritti da veri professori, che avendo acquisito una certa esperienza in campo professionale, scrivono dei testi e dei manuali utili alle persone che ne hanno bisogno.

Per cui un motore di ricerca intelligente è quello in cui si scrive un intero periodo, in cui l'utente indica il problema che ha e che cosa sta cercando; l'analizzatore automatico di Scuola Elettrica è in grado di fare l'analisi del periodo e di mettere come risultato solo le pagine della rete che contengono la soluzione del problema cercato dall'utente, senza costringerlo a leggersi diverse pagine inutili, finché non trova quelle due o tre veramente utili alla soluzione del problema.

Fatte queste premesse, questo corso ha lo scopo di dare le competenze in php necessarie ad un professionista esperto nel suo campo, che abbia voglia di utilizzare l'analizzatore automatico per applicarlo in campo medico, giudiziario, motori di ricerca o altre materie tecniche e scientifiche.

Purtroppo il resto del corso sarà a pagamento, in quanto l'analizzatore automatico mi è costato 15 anni di lavoro; ed è l'unico vero analizzatore di frasi scritte in italiano, esistente in rete. In quanto non si base su un data base o archivio, ma si basa proprio sull'analisi classica, richiesta dai professori di italiano e dai libri scolastici.

 

Corso di intelligenza artificiale in PHP

 

 

prof. Pietro De Paolis

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica