Domande di italiano

Scuola superiore

Lezione privata a titolo personale, a pagamento, senza la correzione di un professore umano.
Inserire password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' una lezione a pagamento dal costo di 3 € per un anno.

Si danno le tracce di alcuni temi in grado di essere risolti.

Traccia 1

Parla della famiglia.

Traccia 2

Che cosa pensi su l'uso del telefono in classe?

Traccia 3

Parla dell'invidia e della calunnia.

Traccia 4

Descrivi come hai vissuto gli ultimi giorni di questo anno scolastico.

Traccia 5

Una classe composta da ragazzi che provengono da paesi diversi è un'opportunità di crescita? Rifletti su questa domanda esprimendo un'opinione e supportandola con idee e motivazioni tratte dalla tua esperienza personale e dall'attualità.

Traccia 6

Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell'Italia dalla antica Roma ai giorni nostri.

Traccia 7

Parla della tortura e della pena di morte.

Traccia 8

Dietro ogni problema c'è un'opportunità.
Dietro ogni problema vi è un potente che lo sta creando per ricavarci un utile personale.
In Italia vi sono due problemi fondamentali: il problema della casa e il problema del lavoro. Individua e descrivi le lobby che creano questi problemi e quelle che creano queste opportunità.

Traccia 9

Non tutti sono interpreti sensibili e capaci di entrare in sintonia con i sentimenti e con le idee degli altri.
Educare i giovani al rispetto alla diversità delle culture è fondamentale per una convivenza civile.
Mostra le tue impressioni e i tuoi suggerimenti.

Traccia 10

Esprimi delle riflessioni sulla tematica dell'amicizia: quanto è importante questo sentimento? Che valore assume al giorno d'oggi? Si può ancora parlare di vera amicizia nella società attuale?

Traccia 11

I disturbi del comportamento alimentare, detti anche DCA, colpiscono anche gli adolescenti che vivono una fase critica della loro vita. Spiega da cosa può dipendere, a tuo parere, il disagio di un adolescente, che cerca inutilmente nel cibo la soluzione di un suo problema di convivenza in una società violenta come lo è quella umana dei nostri giorni.

Traccia 12

Parla dell'educazione parentale, ovvero la possibilità delle famiglie di occuparsi direttamente della formazione culturale dei propri figli.

Traccia 13

Cosa è la discriminazione razziale?

Traccia 14

Nuove tecnologie, nuovi moduli organizzativi e nuove forme di sviluppo nel settore terziario caratterizzano l'odierno mercato del lavoro. Dite in quale misura la formazione scolastica da voi sperimentata può consentirvi un efficace inserimento in tale realtà produttiva.
Illustrate l'importanza del progresso scientifico e tecnologico in un mondo che ha elaborato una tecnologia molto avanzata.
Parlate del pericolo che il potere sia nelle mani di un governo dispotico, che vuole arrivare ad un controllo totale dei cittadini.

Traccia 15

Parla dell'ambiente e dell'inquinamento.

Traccia 16

Che cosa è meglio, desiderare intensamente, sognare, fare progetti e cercare di realizzarli, correndo il rischio della frustrazione e dell'insuccesso o accontentarsi di ciò che si raggiunge col minimo sforzo, convincendosi che è ciò che davvero vogliamo? In poche parole, è giusto tradire i propri sogni o meglio perseguirli fino in fondo, costi quel che costi?

Traccia 17

"La miseria comune aiuta la compassione". Secondo te è più facile essere amici o solidari nelle difficoltà o quando va tutto bene?

Traccia 18

Descrivi come vedi tu la figura del tuo papà.

Traccia 19

Parla della parità dei sessi.

Traccia 20

Pensa ad un ambiente naturale che hai visitato durante gli ultimi anni e in cui ti sei sentito particolarmente a tuo agio: descrivilo immaginando di attraversarlo a piedi e cerca di far capire al lettore quali emozioni hanno provocato in te i suoni, i profumi e i colori della natura. Perché pensi che sia un luogo così speciale? Come ti fa sentire?

Traccia 21

Che bello villeggiare nel Salento, in un luogo di villeggiatura, presso un parente lontano!

Traccia 22

Cinema e tv propongono modelli di uomini e donne che sembrano irraggiungibili. Quali sono le tue considerazioni a riguardo?

Traccia 23

Come ti vedi tra venti anni?

Traccia 24

Tema argomentativo sulla disoccupazione in Italia. Che soluzione possiamo trovare per i disoccupati?

Traccia 25

Parla dell'umanità.

***********

Il programma che compone i temi può dare risposte del tutto errate.

Temi svolti