Nino Camenzind e Interdesign

Nino R. Camenzind è un imprenditore svizzero che ha progettato diversi circuiti integrati tra cui il temporizzatore NE555; ha scritto diversi libri di testo di elettronica e di storia dell'elettronica in lingua inglese. Nino R. Camenzind  nasce a Zurigo in Svizzera nel 1934 e muore a 78 anni il giorno 1 agosto 2012 a San Francisco negli Stati Uniti di America. Laureatosi in ingegneria in Svizzera si recò negli Stati Uniti nel 1970 per un mese di vacanza; partito con l'idea di scrivere un libro non fece ritorno dalle vacanze ma fu invece assunto per un anno da Signetics, ditta produttrice di circuiti elettronici, con lo scopo di costruire un oscillatore controllato in tensione VCO; ma dall'idea dell'oscillatore scaturì l'idea di un temporizzatore, idea non gradita ai responsabili della Signetics.

Tuttavia l'idea piacque a Art Fury, responsabile marketing di Signetics, che gli diede il proprio supporto; infatti nel giro di sei mesi Camenzind completò il progetto del temporizzatore NE555. La Signetics, però, non lo apprezzò comunque il progetto e se lo tenne nel cassetto per due anni. La produzione in serie del NE55 iniziò, infatti, nel 1972; al posto degli usuali 14 piedini l'integrato ne aveva solo 8, in quanto Camenzind aveva preferito mettere il circuito RC al di fuori dell'integrato. L'integrato NE555 ebbe successo immediato anche per il suo basso prezzo, circa 75 centesimi di dollaro americano di allora; circa 320 lire italiane di allora, il doppio del costo di una pila da 4,5 V di allora, quanto due transistor BJT di allora.

Fondò una sua propria società di elettronica la Interdesign e negli ultimi anni della sua vita mise a disposizione le sua capacità di progettazione mediante una sua società la Array Design.

Scrisse diversi libri tra cui nel 2007 un libro divulgativo di elettronica, richiamando una vecchia commedia di Shakespeare, nel dargli il titolo di "Molto rumore per quasi nulla" (Much ado about almost nothing) e "Progettazione di integrati analogici"