- l'ampio processo di riforme in atto poggia sulla
consapevolezza del ruolo prioritario della scuola e della formazione quale
fattore complessivo di sviluppo della società civile e individua nel raccordo
tra sistemi formativi e nelle interazioni tra istruzione e mondo della
produzione e del lavoro, le modalità idonee per poter garantire servizi
scolastici di alto e qualificato profilo ed innalzare il livello culturale e il
grado di competitività del paese;
- la scuola italiana è impegnata in un rilevante sforzo di riforma e di
adeguamento che oltre a coinvolgere gli assetti ordinamentali, i contenuti e le
finalità dell'offerta formativa, prevede l'instaurazione di nuovi rapporti di
collaborazione con i soggetti del territorio e le espressioni della realtà
produttiva e imprenditoriale;
- il Ministero della Pubblica Istruzione, ora Ministero dell'istruzione,
dell'Università e della Ricerca, con l'introduzione dell'autonomia scolastica
(D.P.R.275/99) e dell'obbligo formativo (legge 17/5/99 n. 144, art. 68) ha
creato le condizioni atte a promuovere il generale rinnovamento e sviluppo
dell'offerta formativa, con particolare riguardo all'istruzione tecnico
professionale, al fine di far acquisire ai giovani quelle competenze necessarie
a introdurli con successo nel mondo del lavoro;
- in tale quadro complessivo il Ministero intende diffondere e consolidare una
sempre più intensa e proficua collaborazione col mondo dell'industria,
dell'applicazione scientifica e tecnologica, realizzando, in tal modo, maggiori
e più concrete possibilità di inserimento dei giovani nel lavoro;
- l'Amministrazione scolastica può più agevolmente
raggiungere i suaccennati obiettivi anche a seguito della riforma delle sue
articolazioni centrali e periferiche e, in particolare, della istituzione delle
Direzioni Generali Regionali e delle nuove strutture territoriali;
- la RENAULT Italia S.p.A., al fine di contribuire a sostenere le sopra
menzionate iniziative di sviluppo, ha dichiarato la propria disponibilità
all'attivazione di sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione
dell'istruzione professionale proprie risorse, esperienze e conoscenze
scientifiche, tecnologiche e gestionali, atte a migliorare, in particolare, le
competenze tecnico-professionali, tecnologiche ed operative degli allievi degli
Istituti Professionali di Stato per l'Industria e l'Artigianato (nel seguito gli
IPSIA);
Il Ministero, la Direzione Generale Regionale del Lazio e
RENAULT Italia S.p.A., con il presente protocollo si impegnano alla più ampia e
proficua collaborazione, al fine di migliorare le competenze
tecnico-professionali, tecnologiche ed operative degli allievi degli IPSIA e,
con ciò, adeguare i percorsi didattici alle esigenze del mondo del lavoro,
nella prospettiva della loro partecipazione all'attività lavorativa.
RENAULT Italia S.p.A., a tal fine, intende collaborare con il Ministero e con le
Direzioni Generali Regionali mediante la messa a punto di specifici programmi
formativi e professionalizzanti riservati agli allievi degli IPSIA all'uopo
prescelti, nonchè con interventi, nei limiti concessi dalla normativa vigente,
sui piani di studio dei corsi di qualifica e post -qualifica.
RENAULT Italia S.p.A. offre, inoltre, a titolo gratuito, la propria disponibilità
nel:
- collaborare con gli IPSIA, a mezzo di proprie strutture e professionalità,
per la definizione di percorsi professionalizzanti rivolti agli alunni degli
IPSIA stessi, al fine della formazione di operatori e tecnici qualificati da
inserire nei diversi livelli professionali dei settori d'impiego dell'industria
dell'autoveicolo, con specifico riguardo a quello del post-vendita, in rapporto
alle esigenze dei settori stessi e all'evoluzione dei processi
tecnico-produttivi che li caratterizzano;
- proporre, d'intesa con gli IPSIA, moduli didattici che consentano
l'acquisizione di conoscenze, capacità e competenze, nell'ambito di corsi di
qualifica, post-qualifica e post-diploma coerenti con le attività sviluppate
dalla stessa RENAULT;
- contribuire, riconoscendone gli indirizzi, a sviluppare e a diffondere, nei
limiti delle sue possibilità e dei vincoli previsti nel contratto di
concessione, il modello formativo introdotto dall'ordinamento dell'Istruzione
Professionale attraverso:
a) supporti didattici funzionali al miglioramento delle conoscenze,
capacità e competenze degli allievi;
b) eventuali supporti all'addestramento;
c) co-progettazione di percorsi formativi;
d) stage di addestramento aziendale per i docenti;
e) job training per gli studenti attraverso la rete RENAULT in Italia in
base alle disponibilità delle concessionarie che potranno localmente accordarsi
con gli Istituti Professionali interessati, previo consenso da parte di RENAULT
Italia S.p.A.;
- contribuire, mediante proprio qualificato personale, o mediante consulenti di
cui abitualmente si avvale, all'ideazione e realizzazione di corsi di
aggiornamento per docenti su tematiche specifiche e innovazioni tecnologiche,
eventualmente anche elaborando, in collaborazione con esperti della Scuola,
strumenti di formazione da utilizzarsi in aula come modelli didattici riferiti
all'area d'indirizzo;
- attivare per gli alunni, di concerto e d'intesa con le scuole interessate,
visite guidate, stage aziendali e/o tirocini formativi, presso le aziende
contrattualmente collegate a RENAULT Italia S.p.A., ritenuti indispensabili per
la formazione;
- concorrere alla realizzazione di altre iniziative utili ad evidenziare la
formazione degli allievi partecipanti ai corsi di cui al presente protocollo
(quali, ad esempio, gare professionali);
- promuovere, presso le sedi degli IPSIA, iniziative di collaborazione tra gli
stessi IPSIA e le aziende concessionarie della propria rete di assistenza che si
renderanno disponibili, alle quali far partecipare ex allievi ed operatori
professionali, enti ecc. delle realtà territoriali di competenza: tanto allo
scopo di valorizzare l'immagine degli IPSIA quali agenti di formazione
professionale in rapporto alle esigenze di mercato, supportando le connesse
iniziative di stage, tirocini ed avviamento al lavoro e fornendo, allo stesso
tempo, momenti di aggiornamento tecnico e normativo per l'esercizio della
professione ed occasioni di incontro e confronto tra scuole e agenti di settore.
La collaborazione potrà essere estesa anche ad altri istituti professionali.
Gli istruttori e formatori, ancorché dipendenti o incaricati della RENAULT
Italia S.p.A., che parteciperanno a vario titolo alla realizzazione di moduli
didattici per alunni dei corsi post-qualifica e/o per le docenze di corsi di
aggiornamento del personale docente, su richiesta, potranno ottenere, dal
Dirigente Scolastico dell'istituto interessato, un attestato dell'attività
prestata con indicazione dei temi e delle discipline nonché dell'impegno orario
complessivo.
Gli IPSIA potranno, negli spazi di flessibilità organizzativa e gestionale
derivanti dall'autonomia scolastica, utilizzare le esperienze tecnologiche e di
ricerca innovativa di settore fornite da RENAULT Italia S.p.A. nonché
progettare e attivare appositi modelli formativi nell'ambito delle ore dell'area
professionalizzante del biennio post-qualifica.
Il percorso scolastico di qualifica e post-qualifica, di cui al presente
protocollo, verrà certificato ed attestato sia all'interno dei programmi, sia
nei diplomi rilasciati agli alunni.
Gli IPSIA, al fine di facilitare i contatti diretti per eventuali inserimenti
nel mondo produttivo, informeranno costantemente la RENAULT Italia S.p.A. e la
rete di concessione ad essa collegata, previa autorizzazione dei diretti
interessati, ove maggiorenni, o di chi esercita la patria potestà, dei livelli
di preparazione degli alunni che seguiranno i corsi in forza del presente
accordo.
Le istituzioni scolastiche prescelte che accetteranno di partecipare alle
iniziative di formazione di cui al presente protocollo, potranno, previa
delibera dei competenti organi collegiali, esporre all'esterno targhe o insegne,
di dimensioni contenute, che evidenzino l'adesione al progetto e la partnership
con RENAULT Italia S.p.A.
Gli IPSIA da coinvolgere nei progetti di cui al presente protocollo, saranno
selezionati dalle Direzioni Generali Regionali (e proposti a RENAULT Italia
S.p.A. per il gradimento) prioritariamente tra quelli nei quali funzionano gli
indirizzi meccanico e/o termico, di tecnici dei sistemi energetici, nonché
elettrotecnico ed elettronico, ciascuno in rapporto alle situazioni di
fattibilità da valutare caso per caso.
Gli IPSIA rimangono responsabili della validità giuridico-legale e
dell'efficacia dei corsi realizzati in forza della presente intesa;
Per la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti e al fine di
verificare i risultati conseguiti dalla presente intesa, è istituito un
apposito Comitato paritetico composto da sei membri designati dal Ministero
dell'Istruzione, dalla Direzione Generale del Lazio e della RENAULT Italia
S.p.A..
La sottoscrizione della presente intesa verrà comunicata, tramite i canali
istituzionali, alle Direzioni Generali Regionali del Ministero al fine della
massima diffusione e per favorire l'avvio di intese e accordi territoriali con i
medesimi obiettivi formativi.
Il presente accordo ha durata triennale ed è suscettibile di variazione a
richiesta delle parti.
Firmato a Roma il 21 maggio 2002
| IL DIRETTORE GENERALE DEL LAZIO |
IL CAPO DIPARTIMENTO |
RENAULT |
2002