Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
Roma, 24 ottobre 2002
Oggetto: infrastrutture tecnologiche nelle scuole e nuove modalità di accesso al sistema informativo - Indicazioni esercizio finanziario 2002.
Il presente documento ha l'obiettivo di fornire indicazioni, sia di carattere tecnologico, che organizzativo finanziario, per l'anno 2002, conformi alla Direttiva Generale per l'azione amministrativa e la gestione per l'esercizio finanziario 2002 e risponde ai seguenti obiettivi:
incrementare l'accessibilità per studenti, docenti e personale della scuola alle risorse tecnologiche interne, anche attraverso una migliore organizzazione ed il potenziamento delle stesse e tenuto conto delle esigenze relative all'autoformazione e formazione a distanza del personale della scuola;
incrementare l'utilizzo dell'informatica per innovare in modo concreto la didattica, non solo nell'ambito delle materie scientifiche, ma comprendendo anche discipline umanistiche e letterarie
favorire l'accesso ai servizi in rete telematica da parte di tutte le componenti scolastiche.
Il raggiungimento di questi obiettivi implica lo sviluppo di cinque azioni parallele e simultanee:
Creare reti telematiche di istituto con adeguato numero di punti di accesso distribuiti nei vari ambienti scolastici (segreteria, presidenza, aula magna, sala professori, biblioteca, laboratori, aule, ecc…);
Incrementare ed aggiornare il parco macchine in rapporto sia alle esigenze amministrative (accesso alle funzioni del Simpi e del Sissi) sia al numero di allievi, assicurando nel contempo la disponibilità di stazioni di lavoro multimediali fisse o mobili per la formazione del personale della scuola;
Potenziare la dotazione di software didattico nelle scuole, anche con l'acquisto di programmi di formazione, e/o il riutilizzo di prodotti realizzati da altre scuole;
Dotare le scuole di connettività ad Internet con ampiezza di banda adeguata ed estesa a tutto l'Istituto, utilizzabile sia per le funzionalità amministrative che per le attività didattiche;
Utilizzare l'infrastruttura e le dotazioni di cui sopra per la formazione degli studenti e del personale della scuola, con l'adozione di strumenti e prodotti di e-learning, appositamente realizzati, utilizzabili sia da scuola che presso le abitazioni di studenti e docenti.
In particolare i fondi 2002, di cui alla tabella finanziaria
allegata, indicati nella presente circolare dovranno essere utilizzati dalle
scuole per le azioni 1. 2. e 3., anche considerando che per la modalità di
accesso alle funzioni del sistema informativo è previsto nei prossimi mesi un
sostanziale cambiamento, descritto nell'allegato tecnico; l'azione 4. è di
pertinenza del Ministero, che attiverà nel prossimo periodo la dismissione
graduale delle linee ISDN nelle scuole, e l'attivazione, non solo per le
funzioni di segreteria, ma anche per la didattica a distanza di linee di
connessione a banda larga; in tale ambito le scuole che già hanno attivi
contratti di fornitura di connettività ADSL, li conserveranno nell'attesa che
il Ministero perfezioni le intese o concordi con tutti i principali fornitori
dei servizi di telecomunicazioni le condizioni di maggior favore.
Per quanto riguarda l'azione 5., anch'essa di pertinenza del Ministero, verranno
resi accessibili sulla rete Internet/Intranet delle scuole appositi applicativi
di e-learning, per la formazione dei docenti e per la formazione degli studenti
(ad esempio nell'ambito della lingua inglese).
Per le azioni 1. 2. e 3., di pertinenza degli Istituti Scolastici, si
raccomandano invece le seguenti linee d'intervento:
Azione 1.
l'adozione di un livello base di cablaggio in tutte le scuole, con la realizzazione di punti di accesso alla rete in presidenza, in segreteria, negli spazi riservati ai docenti, in aula magna, in biblioteca, e negli spazi riservati per la didattica (almeno un laboratorio e aree riservate agli studenti);
l'estensione del livello base a tutti i laboratori della scuola;
l'estensione della connessione alla rete a tutte le classi e a tutti gli edifici della scuola.
l'adozione, ove possibile, di reti Wireless (standard 802.11b), ovvero senza fili, per ridurre le opere edilizie di supporto al cablaggio, ridurre i costi, rendere più flessibile la rete alle varie esigenze, connettere più edifici scolastici con reti "a vista" di trasmissione
Azione 2.
l'acquisto o il noleggio (preferibilmente utilizzando le apposite convenzioni Consip accessibili sul sito www.acquistinretepa.it) di personal computer fissi o portatili da collegare alla rete dell'Istituto e utilizzare anche per le funzioni amministrative;
il riutilizzo, ove possibile, di tutti i personal computer dell'Istituto, eventualmente procedendo a piccoli interventi di aggiornamento dell'hardware esistente (ad esempio acquisto e installazione di una scheda di rete per collegarlo alla rete di Istituto).
Azione 3.
l'acquisto di appositi programmi software;
l'utilizzo di applicativi software già realizzati dalla scuole
l'utilizzo gratuito di programmi Opensource come Linux e altri applicativi didattici liberamente scaricabili su Internet in applicazione delle Linee Guida del Ministero dell'Innovazione e delle Tecnologie.
Finanziamenti
Nella tabella finanziaria allegata è riportata la ripartizione delle risorse
finanziarie provenienti dalla legge 27.10.2000 n° 306 art. 2, che dovranno
essere destinate alle infrastrutture tecnologiche per l'anno 2002 al fine di
garantire alle istituzioni scolastiche una disponibilità necessaria per la
realizzazione delle azioni 1-2-3.
La valutazione della quota da assegnare a ciascuna istituzione scolastica dovrà
avvenire in una logica di prosecuzione rispetto a quanto programmato con i fondi
del 2001, avendo sempre presente la necessità di garantire a ogni istituzione
scolastica, tenendo anche conto del numero delle sedi di ciascuna, sia la
realizzazione delle infrastrutture minime per la didattica, incluse le spese per
il collegamento in rete, sia gli oneri necessari ad assicurare le funzionalità
informatiche (SIMPI - SISSI) attualmente operative a disposizione degli uffici
amministrativi delle stesse, quali per esempio acquisizione di servizi di
assistenza .
Occorre ricercare ogni possibile collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali
per favorire l'innovazione tecnologica delle scuole. Ove si arrivi ad accordi
formali le Direzioni Scolastiche Regionali potranno programmare le loro azioni
in modo da coordinare l'uso delle loro risorse con quello delle risorse
regionali e locali.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
f.to Alessandro Musumeci
*** pubblicità ****
Abbonati alle notizie scolastiche!
*** pubblicità ***
200
2