Lorenzo Fioramonti

Dichiarazioni del 5° settembre 2019

Oggi sono entrato nella stanza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. E l’ho fatto dalla porta principale. Per me questo è un onore e un’emozione, che ho espresso nel saluto a tutti i dipendenti del nostro Ministero e prima ancora al mio staff, il quale mi ha sostenuto costantemente in questo percorso.

Per me tutto ciò significa poter indirizzare al meglio l’asset fondamentale di un Paese civile: l’istruzione, che sia primaria, secondaria e terziaria.

Il mio interesse per l’università, la ricerca e le accademie e i conservatori (AFAM) è infatti ben noto a chi ha seguito i miei interventi e le mie proposte da Vice-Ministro. Tanto che continuo a ritenere questi settori centrali per lo sviluppo non solo culturale ma anche economico dell’Italia. L’istruzione è la base di tutto questo e fa da collante nel rafforzare le virtù civiche e creare e diffondere un benessere equo e sostenibile, come modello economico-sociale di un Paese avanzato, coerentemente con l’Agenda 2030.

Ci aspettano delle sfide importanti. Dalla lotta al precariato, fino a maggiori investimenti per l’alta formazione, la ricerca e la scuola, rilanciare e rafforzare il ruolo sociale e professionale degli insegnanti e dei ricercatori.

Si tratta di un duro lavoro e di un compito arduo, su cui spero di trovare il sostegno delle parti migliori di questa nostra società, affinché possa essere realizzato. Grazie.

Pagina facebook

13 giugno 2018

Il Professor Onorevole Lorenzo Fioramonti e il Professor Salvatore Giuliano hanno giurato oggi, nella Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi, come Sottosegretari all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca.

Firma di accettazione di Lorenzo Fioramonti del 13 giugno 2018

ddddddd